Le mosche fanno male ai gatti?

Cacciatori per natura, i mici non possono fare a meno di inseguire gli animaletti volanti o che strisciano in giardino. Tuttavia, dobbiamo fare molta attenzione, ecco perché.

mosche-fanno-male-gatti

Il tuo gatto ama inseguire e giocare con gli insetti e magari li mangia anche di tanto in tanto e tu, daproprietario preoccupato ti chiederai se le mosche fanno male ai gatti, così come anche gli altri insetti che mettono in bocca. Ecco cosa devi sapere.

I gatti sono dei cacciatori per natura

gatto-giardino

I gatti sono dei cacciatori per natura e amano inseguire le prede. L’evoluzione ha fornito ai gatti un acuto senso dell’udito e della visione, per questo motivo, anche la minima vista o il suono di una possibile preda può far subito scattare nel gatto questo istinto.

Ecco perché i gatti si divertono a inseguire  le mosche e gli insetti appena ne hanno l’occasione.

Molti insetti comuni sono innocui per i gatti, ma alcuni possono essere velenosi o causare lesioni.

In realtà, anche gli animaletti non velenosi possono causare vomito o altri problemi gastrointestinali, se ne vengono consumati in quantità eccessiva.

I sintomi possono essere il vomitare o dolore addominale nel gatto.

I disturbi gastrointestinali

gatto-caccia-mosche

Se un gatto mangia molti insetti in una sola volta, o un certo tipo di insetti, ciò potrebbe causare mal di stomaco.

Gli insetti con esoscheletri duri, come gli scarabei, sono davvero irritanti per il tratto digestivo del gatto.

Inoltre, se il gattino non mastica a fondo, un pezzo di insetto può rimanere bloccato in gola, causando soffocamento. Il gatto potrebbe soffrire anche di diarrea.

In molti casi, anche i pesticidi che vengono utilizzati per allontanare gli insetti diventano  più dannosi dell’insetto stesso.

Ecco perché, se usi prodotti chimici per il controllo di parassiti e insetti nel tuo giardino, assicurati che siano sicuri per gli animali domestici.

Gli insetti velenosi e con il pungiglione

mosche-fanno-male-gatti

Alcuni insetti, come le lucciole, sono velenosi per il tuo gatto e possono causare gravi problemi intestinali.

Anche se si dice che i gatti sanno istintivamente quali insetti devono evitare è bene prestare molta attenzione.

Gli insetti volanti e ronzanti sono molto allettanti per i gatti giocosi. Tuttavia, le loro punture possono essere dolorose, come nell’uomo, per cui è possibile che un gatto abbia una reazione allergica.

In ogni caso, se vi accorgete che il vostro gatto non sta bene dopo essere stato fuori casa, chiedete consiglio al vostro veterinario per essere certi che sta bene o che abbia mangiato troppi insetti.