Lo dicono degli studi: i gatti domestici tenuti (bene) in casa hanno anche delle proprietà curative per noi umani

Secondo questi studi, i gatti avrebbero delle proprietà benefiche e curative sui loro umani

Quante volte avete sentito la frase, pronunciata generalmente proprio da chiunque non abbia un gatto, “il tuo gatto non ti ama, sta con te solo perchè gli fornisci cibo, acqua e coccole”? Nel tempo, abbiamo avuto modo di smentire categoricamente questo genere di affermazioni. Un pò grazie alle storie di innumerevoli quattrozampe, che si dimostravano sempre molto più interessati alla vita dei loro umani di quanto alcune persone vogliano ammettere. Un pò, invece, c’era la scienza a smentire questi pregiudizi privi di fondamento. Oggi, vogliamo parlarvi di uno studio che, a proposito del legame gatti umani, studia gli effetti curativi di questo.

Gatto vicino all’umana

Come riporta Ragusa Oggi, gli effetti benefici che i nostri quattrozampe hanno sulla nostra salute sono innumerevoli ed è possibile affermare una simile cosa grazie a degli studi effettuati da alcune università americane. Non possiamo fare altro che elencarvi alcuni di questi benefici che, siamo sicuri, alcuni tra noi, avranno avuto modo di farne esperienza sulla propria pelle.

Tanto per cominciare, il ronfare di un gatto avrebbe effetti curativi su ossa, tendini, e muscoli umani. Il suo suono inciderebbe sia sulla mobilità articolare che sullo stress.

Inoltre, sembra che a conciliare il sonno possa essere proprio la presenza del nostro gatto sul letto. Infatti, la Mayo Clinic, dopo aver intervistato un campione di persone ha avuto modo di constatare che il 41% degli intervistati ha ricevuto benefici dalla presenza del proprio gatto sul letto.

Gatto vicino alla donna

Sembra, poi, che gli uomini single che però hanno un gatto siano visti come più attraenti. Addirittura, in questo caso, il 90%, delle persone intervistate hanno potuto confermare questo dato. Infine, sembra che l’esposizione sin dalla tenera età ai gatti, sia in grado di diminuire il rischio di sviluppare allergie in seguito.

E voi? Conoscevate i benefici della presenza dei quattrozampe nella vostra vita? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati