Ma il tuo gatto può (davvero) essere addestrato come se fosse un cane? Forse conosci già la risposta

Cerchiamo di analizzare se effettivamente un addestramento dei gatti sia possibile

Quando parliamo di gatti, parliamo di animali sicuramente indipendenti e, secondo alcuni, anche particolarmente freddi e distaccati nei confronti del loro umano. Partendo da questa idea che le persone hanno sui gatti, qual’è la vostra idea riguardo il loro addestramento? Pensate sia possibile addestrare un gatto? Oggi vogliamo trattare proprio questo argomento, che negli ultimi tempi ha sicuramente animato le conversazioni tenute tra amanti dei gatti.

Gatto guarda a lato

Alla domanda “è possibile addestrare un gatto?”, la risposta scientifica che possiamo (e dobbiamo) dare è: certamente . Infatti i gatti, proprio come i cani hanno la capacità di apprendere i comandi che abbiamo intenzione di insegnargli e anche di metterli in pratica. Come, però, ha spiegato Paolo Mongillo, professore associato del Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione, esperto in etologia degli animali domestici in un video presente sul canale Youtube dell’Università di Padova, i gatti sono meno addestrabili dei cani.

La motivazione? Delle diverse spiegazioni possibili c’è sicuramente la più scarsa socialità del gatto che è abituato, in natura a cercare del cibo da solo. I cani, invece, sono più abituati alla collaborazione. Non è quindi impossibile pensare di addestrare il gatto, certo è, però, che le nostre pretese devono essere adeguate al tipo di animale che ci apprestiamo ad addestrare.

Ci sono, poi, delle piccole ma importanti regole che possiamo seguire per far sì che l’addestramento del nostro gatto sia il più efficiente possibile. Alcune di queste sono riportate da Elite Pet. Per esempio, è importante che l’addestramento si basi sulle ricompense e non sulla disciplina.

Gatto guarda avanti

Inoltre, sempre Elite Pet, suggerisce di far capire al gatto che tutto quel che stiamo facendo andrà a suo beneficio. Potrebbe, poi, rivelarsi utile fargli percepire l’addestramento come un momento di gioco di cui anche lui è protagonista.

Avete mai provato ad addestrare il vostro gatto? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati