Malattie primaverili del gatto: quali sono e come evitarle

Le malattie primaverili del gatto sono legate al cambio di stagione e di clima, oltre che in generale ai cambiamenti dell'ambiente

La primavera è una stagione di rinascita e rinnovamento, anche di gioia considerato che le giornate si allungano e si scaldano, dopo il freddo inverno. Ma non è tutto rose e fiori (nel vero senso del termine) e per il gatto, proprio come noi umani, può significare anche l’arrivo di alcune malattie primaverili, tipiche del periodo.

Al di là dei lati piacevoli della primavera, è importante essere consapevoli dei potenziali rischi per i nostri adorati felini domestici. Rischi che si legano a diversi ambiti della salute, dalla dieta a quelli ambientali, fino ai veri e propri problemi clinici.

Ricordate di consultare sempre il vostro veterinario di fiducia per conoscere a fondo questi rischi ed eventualmente risolverli, noi intanto vi diamo qualche informazione sulle malattie primaverili del gatto e le cure necessarie per mantenerlo felice e in salute!

Indice

Allergie stagionali nei gatti

gatto che sbadiglia

Come anticipato, molte malattie primaverili tipiche del gatto non si discostano in fondo da quelle che riguardano noi esseri umani. Un esempio sono proprio le allergie che possono colpire anche i nostri amati felini domestici in questo periodo nel quale l’aria si impregna di pollini e polveri irritanti.

I soggetti allergici sono piuttosto delicati in primavera e non è raro che manifestino sintomi come prurito eccessivo, starnuti, leccamenti e conseguentemente anche arrossamenti della pelle con perdita di pelo. L’unico modo per sapere con certezza se il gatto soffre di allergie è consultare il veterinario facendo degli esami specifici. Per il resto possiamo aiutarlo a superare la primavera senza troppi problemi con qualche accorgimento come ridurre l’esposizione al polline e tenere la casa sempre pulita e arieggiata.

Problemi gastrointestinali

gatto in braccio al proprio umano

Il cambio di stagione porta con sé diversi problemi e disturbi che accomunano gatti e umani, e non parliamo soltanto di allergie. Cambiando le temperature e l’alimentazione, i nostri adorati pelosi possono diventare maggiormente suscettibili a problemi gastrointestinali con annessi sintomi. Si va dall’inappetenza al mal di pancia, dalle difficoltà digestive fino a vomito o diarrea.

In un periodo particolare come quello primaverile malattie di questo tipo sono comuni nel gatto, specialmente se subisce cambiamenti improvvisi nella sua alimentazione. Cerchiamo di evitarli, assicurandoci che abbia a disposizione acqua fresca e pulita oltre ad alimenti di alta qualità, che siano facilmente digeribili.

Pulci e zecche

gattino arancione tigrato

Tra i rischi più comuni per i gatti in primavera ci sono loro: i tanto temuti parassiti! Purtroppo questi esserini – pulci e zecche su tutti – prolificano con l’arrivo del caldo e diventano più aggressivi, ragion per cui possono causare davvero tanto fastidio al Micio, con la possibilità di trasmettergli anche malattie gravi.

In primavera non dimentichiamo mai di proteggere il nostro gatto da pulci e zecche, utilizzando gli appositi prodotti antiparassitari, controllandolo regolarmente (anche con le visite veterinarie) e curando in modo specifico l’igiene della casa.

Malattie virali

gatto che guarda fuori dalla finestra

La primavera purtroppo porta con sé anche alcune malattie virali come il calicivirus felino o la rinotracheite virale felina. O meglio, si tratta di una stagione in cui questi virus si diffondono e contagiano con maggiore facilità, specialmente quando i gatti trascorrono molto tempo all’aria aperta ed entrano a contatto con i loro simili oppure con altri animali.

Ecco perché è importante che Micio sia in regola con le vaccinazioni e che stia alla larga da gatti malati e in generale da gatti sconosciuti, cosa che potrebbe aumentare il rischio di trasmissione delle malattie.

Infezioni delle vie respiratorie

gatto a pancia in su

Come le allergie e le malattie virali, le infezioni delle vie respiratorie sono tra le malattie primaverili più comuni nei gatti, specialmente nel caso in cui vivano in gruppi numerosi o siano esposti a notevoli sbalzi di temperatura.

Come possiamo aiutare Micio? Non possiamo esser certi al cento per cento di prevenire un disturbo del genere, ma possiamo comunque fare qualcosa a cominciare dalla cura dell’ambiente domestico in cui il gatto vive, che deve essere sempre ben arieggiato e a una temperatura il più costante possibile. Inoltre non dimentichiamo di dare al nostro gatto una dieta equilibrata alla quale aggiungere degli integratori utili a rafforzare le difese immunitarie, ovviamente sotto il controllo del veterinario.

Stress da cambio di stagione

gatto su una scatola di cartone

Vi sentite stressati durante il cambio di stagione, nel passaggio da inverno a primavera? Ebbene, sappiate che la stessa cosa può capitare ai nostri gatti che, da animali estremamente sensibili quali sono, risentono in modo particolare di questi cambiamenti.

Con la primavera aumenta l’attività all’aperto, cambiano i suoni e gli odori, spesso e volentieri anche gli stessi ritmi in casa. In generale ogni Micio ha bisogno di punti fermi e di una routine che sia il più coerente possibile, perciò cerchiamo di far sì che i cambiamenti non siano drastici e troppo stressanti per il gatto. Assicuriamoci che abbia un rifugio sicuro in cui rintanarsi quando ne senta la necessità, un ambiente tutto suo tranquillo e rassicurante.

Infezioni dell’orecchio

ragazza che coccola il suo gatto

Le orecchie dei gatti sono di per sé molto sensibili, a maggior ragione in primavera quando vengono esposte a infezioni. Ci riferiamo come sempre a gatti che trascorrono gran parte del loro tempo all’aria aperta – ma può capitare anche in casa -, entrando a contatto con detriti e sporcizia che possono accumularsi all’interno del condotto uditivo.

Questi elementi insieme all’umidità possono favorire la proliferazione batterica (o fungina), provocando appunto le tanto fastidiose infezioni con prurito e disagio. Controlliamo sempre le orecchie di Micio, assicurandoci di tenerle pulite con l’ausilio dei giusti prodotti. E, come sempre, per non sbagliare chiediamo consiglio al nostro veterinario!

Inattività e obesità

accarezzare il gatto sulla schiena

Tenere l’alimentazione del gatto sotto controllo in primavera evita anche un altro spiacevole punto: l’aumento di peso. Questa è la stagione in cui ci sentiamo più letargici, quella in cui più spesso ci sono giornate che trascorreremmo volentieri sul divano a occuparci del dolce far niente. Per Micio è lo stesso!

Quando il clima diventa più mite molti gatti tendono ad alternare momenti di grande attività – specialmente se possono stare all’aria aperta – a momenti di grande inattività. E quest’ultima può portare a problemi di peso che nel caso più grave sfociano in vera e propria obesità. Non è una questione “estetica” quella a cui ci riferiamo, ma una patologia che a sua volta può aprire la strada a malattie croniche come il diabete o le malattie cardiache.

Problemi legati alla muta del pelo

spazzolare il gatto in casa

Dulcis in fundo, la muta del pelo. La maggior parte dei gatti – in base alla razza e al tipo di mantello – attraversa questa fase nella quale il pelo “vecchio” cade facendo spazio a quello “nuovo”. Facciamo particolare attenzione a questo passaggio, spazzolando Micio con più frequenza così da evitare la formazione di nodi e grovigli, oltre che per controllare la presenza di eventuali problemi della pelle (o parassiti).

Articoli correlati