Mamma gatto adotta un topolino

gatto-con-gattino-e-topolino

Una gatta diventa la mamma gatto di un simpatico topolino, che si trova perfettamente a suo agio. Addirittura succhia il latte dalla gatta insieme ad un altro cucciolo di gatto. Qui non vale la regola di predatore-preda

Tradizione vuole che il gatto sia il nemico numero uno dei topi. Non è raro infatti imbatterci in cartoni animati, storie, canzoni e credenze popolari in cui il gatto inevitabilmente caccia il topolino. Questa visione è data anche dal fatto che, fin dai tempi antichi, il gatto era utilizzato proprio per uccidere i topi che erano considerati una vera e propria piaga. Potevano infatti distruggere interi campi di raccolto, svuotare le dispense e granai ed erano comunque considerati veri e propri portatori di malattie!

gatto-e-topo

Non a caso, soprattutto nelle zone più rurali, è abbastanza comune intravedere, ancora oggi, gatti all’interno di fienili o in giro per i raccolti, che sono stati adottati proprio per tenere a bada i roditori. Pensate che anche nel famoso Museo dell’Hermitage, vivono da più di tre secoli, i discendenti di una colonia di gatti che, con il volere di Caterina la Grande, furono messi a guardia delle opere del museo. Infatti il loro compito era ed è, quello di cacciare i topi dal museo, che possono rovinare irrimediabilmente le tante opere d’arte esposte!

gatto-su-scalinata

Non è detto comunque che l’eterna rivalità tra gatto e topo sia insormontabile. Alcuni scatti e  storie davvero particolari ci fanno pensare il contrario e che una possibile unione può esserci! Come quella della protagonista della nostra storia. Una mamma gatto ha adottato un piccolo topolino, che addirittura le succhia il latte, in compagnia di un gattino della cucciolata!

gatta-con-gattino-e-topolino

Non sappiamo il perché il topolino si trovi proprio nel trasportino della gatta. Potrebbe essere un caso fortuito in cui il topolino per sbaglio è entrato nel trasportino poggiato a terra con all’interno la gatta, oppure che questa “unione” è stata decisa da umani per una qualche evenienza.

topolino-che-bacia-gatto

La gatta non sembra per nulla infastidita dal topolino ed ecco arrivare poco dopo anche un cucciolo della gatta. Gattino e topo si annusano amorevolmente l’uno con l’altro, quasi come a conoscersi. E cosa c’è di meglio di una bella poppata tutti insieme?

gattino-e-topolino

Qui il rapporto predatore-preda è decisamente venuto meno e queste immagini esprimono più di mille parole!