Come migliorare l’intelligenza del gatto?

Ai nostri occhi è il migliore in assoluto ed è quasi certo che abbiamo ragione, ma come possiamo migliorare l’intelligenza del gatto? I dettagli

Il legame con il nostro amico a quattro zampe è simbiotico, straordinario, riesce a darci tantissimo in termini di affetto e riconoscenza. Già questo rappresenta un valore inestimabile che fa valere la pena adottare un pet.

Nonostante ciò, però, la scienza e la conoscenza sempre più puntuale della nostra piccola palla di pelo ci permettono di rispondere sempre meglio a dei quesiti frequenti in chi ama gli animali.

Al fine di sapere come migliorare l’intelligenza di un gatto, esistono pochi semplici e piccoli accorgimenti che si possono seguire. Insomma, una sorta di trucchi e giochini da fargli fare, che saranno utili anche ad aumentare la sua perspicacia, se ripetuti correttamente e con una certa regolarità.

Uno sguardo di insieme

gatto bianco e rosso

Migliorare l’intelligenza del gatto è possibile, ma prima partiamo dalla conoscenza del linguaggio dei gatti. Solo così possiamo interpretare bene le risposte che ci dà principalmente con il corpo. Una consapevolezza che ci permette di migliorare sensibilmente il rapporto tra bipedi e quadrupedi.

Sarà sufficiente fare dei giochi stimolanti e interattivi. Per esempio, potremmo provare a fargli indovinare dove sta il cibo che si è nascosto in precedenza. A ogni gioco andranno poi assegnati dei punti, e andrà poi calcolato un punteggio totale.

Ricordiamoci di premiare il nostro amico a quattro zampe. Funziona un po’ come un addestramento, durante il quale la tecnica del rinforzo positivo è indispensabile per una corretta socializzazione. Infatti, se si comporta come desideriamo e ci dà delle soddisfazioni, diciamogli che siamo fieri di lui attraverso un nuovo giocattolo o un bocconcino extra, fuori dai pasti consueti.

Giochi interattivi per Miao

gatto attento

Partiamo dal presupposto che ogni cosa con il nostro amico a quattro zampe è bene venga vissuta come fosse un gioco. Anche l’apprendimento e la fase di socializzazione devono avvenire all’insegna del relax e del divertimento. In questo modo il nostro adorato Micio imparerà a interagire con il mondo che lo circonda e tutti gli attori in gioco nel rispetto della propria natura e senza traumi.

Adottare un gatto traumatizzato, infatti, non è un percorso privo di ostacoli. Con lui è necessaria una dose di pazienza in più, ma tutti i nostri sforzi verranno ripagati in un baleno con una gratitudine incondizionata e che riempie il cuore di gioia.

Per tornare all’oggetto della nostra analisi e migliorare l’intelligenza di un gatto, basta seguire alcuni semplici consigli, se siamo alla prima esperienza invece è consigliabile avvalersi di un addestratore certificato, che conosca a menadito l’approccio migliore per interagire con Miao.

In sostanza, comunque, si tratta di tenere a mente una serie di giochini, che non solo faranno in modo che il felino si diverta, ma nello stesso tempo faranno capire a noi proprietari quanto sia brillante colui che fa parte della famiglia a tutti gli effetti.

I tempi di reazione

gatto in campagna

Si tratta soprattutto di piccoli trucchetti, come per esempio nascondere il cibo sotto un panno e vedere dopo quanti secondi Micio riesce a trovare lo snack o il biscottino nascosti. Stesso gioco si può fare anche con tre bicchieri e una pallina. Inoltre, può tornare utile sapere che addestrare il gatto con gli snack è possibile, ma mi raccomando: senza esagerare, altrimenti si rischia di farlo stare male di stomaco.

Sarà sufficiente nascondere la palla soltanto sotto uno dei tre bicchieri, successivamente cambiare l’ordine e chiedere al gatto di trovare la ricompensa. Una volta che gli si fa la domanda, si dovrà contare quanto tempo passa. Se trova subito la pallina in questione, sarà un buon segno, mentre se ci mette tanto ha bisogno di allenarsi. In ogni caso non ci si deve scoraggiare, né punire l’amico a quattro zampe.

Altri esercizi utili e divertenti

gatto guarda la luce

Per migliorare l’intelligenza del gatto ci sono altri esercizi utili. Più ne conosciamo, più stimoli riusciremo a dare alla nostra piccola palla di pelo. In questo modo possiamo unire l’utile al dilettevole. Conoscere meglio la sua indole, i suoi tempi di reazione e farlo divertire in nostra compagnia. Così anche il rapporto fra bipede e quadrupede avrà l’occasione di eccellere.

In alternativa al gioco dei bicchieri, possiamo lanciare – con delicatezza e senza fargli del male – un panno contro il muso, e vedere dopo quanto tempo si libera dal fastidioso terzo incomodo. Tutti questi esercizi devono essere appuntati su un taccuino, accanto inoltre sarebbe opportuno inserire anche il valore del tempo impiegato dal nostro amico a quattro zampe per risolverli. Una sorta di diario di bordo per non dimenticare neppure il minimo dettaglio.

Oltre all’esercizio del panno, si può fare anche quello che prevede l’uso di una scatola. Posizioniamola sotto il tavolo, con dentro del cibo. Tutto questo, quando il gatto è distratto e non se ne accorge. Davanti a lui, poi, bisogna fare finta di trovare improvvisamente la scatola e mostrare di essere sorpresi.

Se si mette subito ad annusarla, avrà un istinto di caccia molto elevato, e soprattutto in un attimo avrà già pensato che dentro la scatola possa nascondersi qualche oggetto invitante e stimolante. Se non lo fa, vuol dire che la sua curiosità va stuzzicata con esercizi mirati. Per qualsiasi dubbio o incertezza, è bene rivolgersi al veterinario di fiducia. Solo lui saprà analizzare correttamente eventuali intoppi, capire se ci sono pregressi clinici e/o caratteristiche di razza che possano incidere negativamente.

Tempi e altri consigli

Gatto con occhi verdi

Per migliorare l’intelligenza del gatto, dopo aver svolto tutti questi esercizi nell’arco di una stessa giornata, è bene valutare dopo quanti secondi il nostro amico a quattro zampe risolva il ‘rompicapo’. Se ci ha messo tra i 10 e i 30 secondi al massimo, allora il suo quoziente intellettivo è molto alto. Se impiega di più, è un po’ più basso. In tutti i casi non si deve sgridare il gatto né volergli meno bene.

L’ideale sarebbe riuscire a svolgere questi esercizi per un po’ di tempo, in modo tale che l’intelligenza dell’amico a quattro zampe si sviluppi ancora di più. Non dimentichiamo, comunque, che per il nostro amico a quattro zampe deve apparire tutto come un gioco, quindi magari alterniamo con dei giochi che sappiamo essere particolarmente graditi.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati