Non è solo tranquillo: se il tuo gatto ha smesso di miagolare forse devi farti delle domande

L'improvviso silenzio del nostro quattrozampe è tutt'altro che da sottovalutare e oggi vi spieghiamo perchè

Miagolare, per i nostri gatti, è la cosa più normale e naturale del mondo. Ovviamente, ogni gatto miagola in quantità e modalità diverse e dovremmo tenere d’occhio il suo modo di fare in questo senso. Infatti, il fatto che il nostro gatto smetta improvvisamente di miagolare non sempre è dovuto a cause innocue. Proprio per questo motivo, oggi vi parliamo di qualisono le motivazioni per cui il vostro gatto potrebbe aver smesso di miagolare.

Gatto miagola

Come riporta La Stampa, uno dei motivi (ma anche il più frequente) per cui il gatto potrebbe smettere di miagolare è la laringite. Si tratta di un’infezione della gola che, nel migliore dei casi, si risolve da sola e in pochi giorni. Se invece persiste e cominciate a notare anche altri sintomi (quali respiro sibilante e difficoltà nella respirazione) è opportuno rivolgersi ad un veterinario.

Ci sono, poi, altre patologie che potrebbero essere la causa del cessato miagolio del nostro quattrozampe. Tra queste, potrebbero esserci anche delle neoplasie, quindi, se notate un improvviso e strano silenzio del vostro quattrozampe, forse è il caso di rivolgersi ad un veterinario.

Non ci sono, però, solo dei problemi di natura fisica che portano il nostro gatto a non miagolare più. Infatti, alla base potrebbero esserci anche dei problemi di natura psicologica. Uno stress accumulato, oppure un trauma improvviso (un trasloco, l’arrivo di un nuovo bebè in casa) potrebbero portare il gatto a rimanere in silenzio e a non voler più miagolare.

Gatto alza la testa

Come è noto, però, lo stress nel gatto non va affatto sottovalutato. Infatti, anche in questo caso, le conseguenze potrebbero essere davvero disastrose. Insomma: se il vostro gatto smette di miagolare, dovreste prendere davvero in considerazione questo problema a parlarne con un professionista che vi aiuti a comprenderne le cause.

E voi? Vi è mai capitato che il vostro gatto smettesse improvvisamente di miagolare? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati