Non è stato facile, ma queste persone hanno fatto di tutto per salvare mamma gatta e i suoi gattini arrabbiati – Video

I sibili dei mici erano un invito a stare alla larga

Le privazioni connaturate in una vita da randagi lasciano dei segni evidenti negli animali, costretti a cavarsela come meglio possono. Oltre alle tracce sul fisico del passato tormentato, le difficoltà vengono avvertite pure nell’anima. Purtroppo, gli incontri che si fanno in strada non sono sempre dei migliori. Eppure, senza lasciarsi dissuadere dalla reazione ostili ricevute, i volontari hanno ugualmente deciso di salvare mamma gatta e i suoi tre gattini arrabbiati. Se la capofamiglia era piuttosto collaborativa, benché diffidente, i piccoli dimostravano un animo combattivo. Erano visibilmente contrariati: niente di personale, ma solo una sfiducia radicata nell’essere umano, qualunque egli fosse.

Cuccioli di gatto

Alla luce delle difficoltà e delle sofferenze sicuramente patite, mettere la corazza deve essere stata l’unica via per sopravvivere. Evitando di fermarsi alle apparenze iniziali, i dolci aiutanti hanno ignorato i sibili emessi dai baffuti. A suon di coccole e tanta buona pappa desideravano far capire di venire in pace. Messi a fatica su dei trasportini, hanno trasferito l’intero gruppo nel proprio rifugio, dove avevano già preso cura di oltre 160 (!) trovatelli.

Gattino fa amicizia

Salvare la mamma gatta e il resto della “combriccola” ha testato parecchio i buoni samaritani, ma l’esperienza si è rivelata di notevole aiuto. Avendo la capacità di capire gli schemi comportamentali della specie, hanno individuato la chiave per fare breccia nello splendido cuore dei quadrupedi. Inizialmente, hanno rifiutato di condividere i pasti con gli altri ospiti della struttura: ancora li dovevano conoscere. Con il passare del tempo i muri si abbasseranno fino a sparire completamente.

I progressi compiuti lasciano presagire un futuro radioso. Fino a quando delle famiglie, in grado di occuparsene, presenteranno domanda di adozione, il personale li seguirà quotidianamente. Gli stenti appartengono al passato, destinato a essere accantonato definitivamente. La compassione dimostrata dallo staff di salvatori ha permesso di riscrivere un destino in teoria ormai segnato. I gattini hanno smesso di essere arrabbiati e ogni giorno trascorso con la mamma sarà degno di essere vissuto.

Articoli correlati