Pelle secca nel gatto: le 5 ragioni principali

Quali sono i motivi principali per cui un gatto ha la pelle secca e pruriginosa? Ecco i 5 principali che devi conoscere

Anche se non sembra, si tratta di un problema comune per i nostri amici a quattro zampe. Ma, più specificamente, quali sono le cause della pelle secca nel gatto?

I motivi sono essenzialmente 5 e te li mostreremo qui di seguito. È estremamente importante che tu li conosca poiché solo così saprai come ridurre il rischio che si verifichino questi problemi.

Aria poco umida

Forse non lo sapevi, ma l’umidità dell’aria è un fattore che influenza di molto lo stato della pelle. Questo significa, quindi, che anche il tempo atmosferico e tutti i relativi cambiamenti possono rendere la pelle del gatto secca. Per risolvere il problema potresti acquistare un umidificatore per ambienti, è molto utile specialmente se vivi in zone dove l’aria è secca.

Obesità ed artrite

“Cosa c’entrano con la pelle secca?” – Ti starai giustamente chiedendo. Considerando che sua l’artrosi che l’obesità impediscono al micio di muoversi correttamente e quindi anche di pulirsi, succede che la pelle rimane trascurata e perciò tende ad essere secca.

Bagni troppo frequenti

Sempre restando in tema di pulizia, devi sapere che i gatti a differenza dei cani non hanno bisogno di fare bagni troppo spesso, anzi, solo in rare occasioni. Se il micio sostiene troppi bagnetti allora si corre il rischio che lo shampoo e gli altri prodotti per il bagno possano addirittura corrodere la pelle.

gatto tigrato natura

Parassiti

Un altro problema molto comune a cui sono esposti i nostri amici a quattro zampe, specialmente se vivono all’aperto. Insediandosi, i parassiti come le zecche e le pulci possono facilmente seccare la pelle e/o portare persino malattie!

gatto calico guarda

Problemi di salute

Se il tuo gatto si gratta in continuazione o noti che sulla sua pelle ci sono delle croste oppure delle ferite, allora contatta immediatamente il veterinario.

Leggi anche: Il gatto è felice? 5 segnali a cui prestare attenzione

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati