Perché ai gatti piace rubare le cose? 3 principali ragioni

Le motivazioni che spingono un felino a comportarsi così sono diverse ed è davvero molto importante conoscerle

Sei in camera e non riesci a trovare i calzini che avevi preparato la sera prima per indossarli. Sembrano letteralmente spariti nel nulla fino a quando non copri che è stato il micio (di nuovo). Ma perché i gatti si mettono a rubare le cose?

I motivi di tale comportamento sono principalmente 3 ed è bene che tu li conosca, così da sapere già perché le tue cose spariscono “magicamente” nel nulla.

Vogliono giocarci

Probabilmente l’ipotesi che tutti formuliamo ogni volta che accade qualcosa del genere. Quando sono in preda alla noia e in casa non ci sono giochini per giocare, allora i nostri amici a quattro zampe prendono di mira i nostri oggetti personali per giocarci. Spesso, però, succede che mentre ci giocano, questi oggetti finiscono in punti della casa dove non è possibile trovarli o recuperati facilmente. Da qui derivano, quindi, anche le misteriose sparizioni di cui ti parlavamo prima.

gatto pallina arancione

Vogliono attirare la tua attenzione

Non stai dando particolari attenzioni al tuo gatto? Allora lui ruberà le cose a cui tu presti sempre molta attenzione come ad esempio le scarpe o qualsiasi altro oggetto di uso comune rubabile. Tutto questo per richiamarti a sé e chiederti di dedicarti anche un po’ a lui!

gatto scende scale

Adorano “trasgredire” le regole

Un altro dei motivi per cui ai gatti piace rubare le cose è questo. Devi sapere, infatti, che nel momento in cui tu sgridi il gatto quando lo becchi a rubare qualcosa, lui capirà che se vuole continuare a rubarti le cose dovrà farlo di nascosto. Ecco, proprio per questo “amore per il brivido” ai gatti piace fare ciò che in realtà è proibito.

Sia in questo caso che negli altri, il modo migliore per risolvere questi comportamenti è comprando giocattoli a volontà per tenere il micio distratto!

Leggi anche: 5 ragioni per cui i gatti adorano dormire con i proprietari

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati