Perché alcuni gatti hanno le zampe di colore diverso?

Vi siete mai chiesti perché alcuni gatti hanno le zampe di colore diverso? Ecco la risposta degli esperti e della scienza

I vostri gatti hanno le zampe di colore diverso? Allora oggi siete nel posto giusto! Con l’aiuto degli esperti, infatti, vogliamo spiegarvi a che cosa si deve questa particolarità felina.

Sono tantissimi i gatti che mostrano una differenza di pelo nelle zampe. Si tratta di una particolarità estetica sempre molto apprezzata.

Sei cuccioli di gatto

Chissà, magari perché sembra che indossino due calzini spaiati. In ogni caso, i gatti che hanno le zampe di colore diverso fanno sempre un gran successo, soprattutto sui social.

Ma a cosa si deve questa loro particolarità? Secondo gli esperti, si tratta di una mutazione genetica. Mutazione genetica che prende il nome di piebaldismo.

Gatto che si lecca una zampa

In parole povere, siamo di fronte ad un processo che porta da una strana distribuzione dei melanociti, i veri responsabili del colore del pelo.

A spiegare meglio questo concetto è Popular Science, una famosissima rivista scientifica americana. Secondo la nota rivista, questo processo avviene già durante la crescita dell’embrione.

Gatto che dorme sul divano

In pratica, se i melanociti si distribuiscono uniformemente lungo tutto il corpo, il gatto avrà una colorazione omogenea di tutto il pelo. Se, al contrario, i melanociti si distribuiranno in maniera irregolare, ecco che si avranno dei gatti con le zampe di colore diverso.

Ma in fin dei conti, che si tratti di una mutazione genetica non dovrebbe essere una novità. I geni sono, infatti, gli stessi responsabili del pelo tigrato dei felini.

E che dire dei riflessi ambrati del gatto norvegese delle foreste? Secondo gli esperti, questa particolarità è determinata da un gene specifico, il MC1R.

Gatto che dorme in un cesto

E non è finita. I Siamesi, ad esempio, hanno nel loro catalogo genetico quello che è definito  l’albinismo selettivo, che è il responsabile del loro colore chiaro alternato ad alcune zone scure.

Insomma, anche nel caso di gatti con zampe di colore diverso possiamo parlare di cause genetiche. Ricordiamo, ovviamente, che si tratta di una caratteristica puramente estetica, che non causa nessun genere di problema di salute nei vostri felini. Ma, a proposito di curiosità: sapete perché alcuni gatti hanno una macchia a forma di “M” sulla fronte?

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
OffertaBestseller No. 1
lionto Tiragraffi Gatto Albero Tira Graffi Gioco Giocattolo Gatti, 112 cm (grigio chiaro)
  • Colore: grigio chiaro
  • Piastra di fondo: 40 x 40 cm, altezza: 112 cm, sovrastruttura: 67 x 55 x 112 cm
  • 1 tana: 30 cm di diametro x 30 cm di altezza, 3 plataformas
  • 1 corda da gioco, 1 palla da gioco, tessuto extra morbido
  • Pali con sisal del diametro di circa 8 cm, sisal resistente per la cura degli artigli

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati