Perché i gatti adorano far cadere gli oggetti?

Vi siete mai chiesti perché i gatti adorino far cadere le cose? C'è un motivo preciso ed a spiegarcelo sono, ovviamente, gli esperti

Gatto fa cadere oggetti dal tavolo

Anche ai vostri gatti piace far cadere gli oggetti per terra? Vi siete mai chiesti da cosa derivi questo comportamento? Anche in questo caso, sono gli esperti a venirci in soccorso.

Secondo i ricercatori, infatti, questo comportamento dei vostri felini ha un motivo ben preciso. Da un lato, ovviamente, il vostro amico a quattro zampe sta cercando di divertirsi.

Gatto sdraiato su un tappeto

Voi lasciate un telecomando sul tavolo ed eccolo il vostro gatto che inizia ad avvicinarsi di soppiatto. Con il suo passo felino, piano piano, credendo di non essere visto da nessuno, si siede vicino all’oggetto e con una zampata lo fa cadere.

Che sia un modo per giocare, non è certo una novità. Come il cane gioca col pallina, i gatti si divertono a far cadere gli oggetti.

Gatto che gioca per terra

Ma non è finita qui. Gli esperti, infatti, sono sicuri che dietro questo particolare comportamento si nasconda un altro preciso significato.

Sembra, infatti, che il desiderio dei gatti di far cadere gli oggetti si manifesti a causa del loro istinto predatorio. Quel telecomando lasciato sul tavolo, che a loro sembra tanto invitante, potrebbe presto trasformarsi in un topo o in qualcosa da mangiare.

Gatto che fa cadere oggetti

Ecco quindi che il vostro gatto vede quell’oggetto come un qualcosa da cacciare. Si avvicina di soppiatto, per non farsi sentire e con una zampata prova a metterlo K.O.

Avete mai notato che, molto spesso, i gatti fanno dei vari tentativi prima di buttare a terra un oggetto? Questo succede proprio perché prima di farlo cadere, devono capire di che genere di preda si tratti.

Gatti su un mobile

Ovviamente, i nostri amici a quattro zampe sono in grado di capire che l’oggetto non è una preda. Se, quindi,  il telecomando resta un telecomando, poco importa. Il vostro gatto avrà lo stesso dato prova del suo talento predatorio e si riterrà lo stesso soddisfatto. Ma, a proposito di curiosità: sapete se il vostro gatto è destro o mancino?