Perché i gatti cambiano il colore degli occhi?

Anche voi vi siete accorti che, molto spesso, i gatti cambiano il colore dei loro occhi? Ecco tutti i motivi per i quali succede

Gatto nero con occhi gialli

Parliamo di curiosità legate al mondo dei nostri amici pelosi ed in particolare parliamo degli occhi dei gatti. Perché, a volte, crescendo i gatti cambiano il colore degli occhi?

Se avete visto un gatto partorire e avete osservato i primi giorni di vita di un cucciolo, vi sarà sicuramente capitato di notare questo fenomeno. Magari durante i primi mesi i loro occhi sono azzurri e piano piano iniziano a diventare più scuri.

Gatto tigrato con occhi verdi

Non è raro, infatti, che un gatto cambi il colore dei suoi occhi con il passare del tempo. Ma perché succede? Iniziamo dicendovi che, in generale, i gatti non hanno la vista molto sviluppata appena nati.

I gattini appena nati, infatti, non hanno gli occhi sviluppati del tutto. I loro unici sensi operativi nei primi giorni di vita, infatti, sono l’olfatto e il tatto.

Gatto tigrato con occhi gialli

È con il passare del tempo che i cuccioli iniziano a sviluppare la loro vista. Dopo tante mangiate e tante dormite, iniziano ad aprire i loro occhi e ad affacciarsi al mondo reale nel vero senso della parola.

Per capire come mai alcuni gatti cambiano il colore dei loro occhi, è opportuno capire come funziona la loro vista. Il colore dei loro occhi altro non è che la combinazione tra i pigmenti e la percentuale di trasparenza che si trova all’esterno dell’occhio.

Gatto con occhi celesti

Con il passare del tempo, i gattini iniziano a processare la luce, sviluppando piano piano la vista. È solo dopo un mese e mezzo di vita, più o meno, che un gatto inizia a vedere bene.

Ma tornando alla domanda iniziale, perché i loro occhi cambiano colore? Come detto, il colore è dato dalla melanina, il pigmento prodotto dai melanociti dell’iride. Questo pigmento comincia a svilupparsi tra i 3 e i 6 mesi, determinando piano piano il colore definitivo.

Gatto che guarda in alto

Ecco dunque che, se un gatto cambia il colore degli occhi, lo farà tra nei primi 6 mesi di età. Ma, a proposito di vista dei gatti. Sapete se è vero che possono vedere anche al buio?