Vista dei gatti: è vero che possono vedere anche al buio?

Parliamo di vista dei gatti e di una credenza che da sempre si tramanda di generazione in generazione: ma è vero che vedono anche al buio?

Occhi gialli di un gatto

Parliamo di vista dei gatti e in particolare della loro capacità di vedere anche al buio. Ma è vero che i nostri felini riescono a vedere anche in assenza di luce?

Siamo sicuri, almeno una volta nella vita ve lo sarete chiesto anche voi. In fondo, si tratta di una credenza che si tramanda da secoli e secoli. Ma quanto c’è di vero? Vediamo che cosa risponde la scienza.

Gatto che guarda in alto

Innanzitutto è bene dire che questa credenza si basa sul fatto che da sempre si dice che i gatti siano animali notturni. Se avete un gatto che zampetta per casa, lo saprete bene. Quanto sono attivi durante la notte?

Sono sempre di più, infatti, i proprietari di felini che si lamentano che il proprio gatto dorme durante il giorno per poi darsi alla pazza gioia la notte. Se ti stai chiedendo perché i gatti impazziscono la notte in breve è perché si tratta di animali pressoché notturni.

Gatto che guarda nella penombra

Questa caratteristica deriva dalla loro evoluzione. I nostri gatti domestici discendono dagli antenati selvatici, le cui prede erano attive di notte. Questo spiega perché generalmente il vostro gatto è portato a dormire durante il giorno e ad attivarsi durante la notte.

Ma, dal momento che sono animali notturni, cosa possiamo dire della vista dei gatti? È vero che possono vedere anche al buio? Secondo la scienza, la risposta a questa domanda è no.

Gatto con gli occhi verdi

Se parliamo di vista dei gatti, è bene sapere che questi animali hanno delle ottime capacità visive quando si tratta di brevi distanze. Meno sviluppata è invece la vista a lungo raggio, a differenza di quella dei cani.

Ma, in ogni caso, non è vero che possono vedere al buio. In compenso, però, possiamo dire che la vista dei gatti migliora quando la luce non è intensa. Se guardate il vostro gatto, infatti, noterete che i suoi occhi sono molto grandi rispetto alla loro testa.

Gatto dagli occhi celesti

Questo porta i nostri felini ad avere delle iridi più grandi. Le iridi si restringono in caso di luce intensa e, al contrario, si espandono quando l’illuminazione è più fioca.

In generale quindi, possiamo dire che anche se i nostri gatti non sono in grado di vedere al buio, le loro capacità visive aumentano quando la luce non è molto forte.