Perché i gatti dormono in mezzo alle gambe? La risposta degli esperti

Vi siete mai chiesti perché i gatti dormono in mezzo alle nostre gambe? Si tratta di una domanda molto frequente tra i proprietari di felini.

Parliamo, quindi, di comportamenti strani dei nostri amici a quattro zampe, provando a dare una spiegazione logica a questa attitudine così particolare.

Gatto che dorme

 

Ve lo diciamo spesso, comprendere il linguaggio dei gatti è il primo passo per stabilire un rapporto felice con il vostro amico a quattro zampe. Proprio per questo, oggi, vogliamo dare una spiegazione a questo particolare comportamento.

Come detto, sono tantissimi i gatti a cui piace dormire tra le nostre gambe o ai nostri piedi. Secondo gli esperti esiste una spiegazione ben precisa a questo loro comportamento.

Gatto che dorme sulla testa del padrone

Iniziamo dicendovi che, come molti di voi sapranno, ai gatti piace dormire con noi. Questo in generale perché la nostra presenza li fa sentire protetti, amati e coccolati. Li fa sentire al sicuro.

Ovviamente, esistono delle parti del nostro corpo che preferiscono più di altre, tra le quali appunto le nostre gambe. Perché, quindi, i gatti dormono in mezzo alle nostre gambe?

Gatto che dorme con il padrone

Si tratta di un atteggiamento che deriva direttamente dal loro istinto di sopravvivenza. I nostri amici a quattro zampe, infatti, percepiscono molto bene la loro differenza di stazza con la nostra.

I felini sanno quindi molto bene che dormire in mezzo alla gambe li tiene al sicuro e non rischiano di venire schiacciati nel caso ci girassimo durante il sonno.

Gatto nel letto

Allo stesso modo, si tratta di un atteggiamento di protezione, da un verso e dall’altro. Se è vero che si sentono più sicuri a dormire tra le nostre gambe, è vero anche che lo fanno per proteggere noi.

Insomma, se al vostro gatto piace dormire ai vostri piedi, niente paura. Non lo fa per starvi più lontano. Al contrario, lo fa perché vi ama e vuole dimostrarvi il suo affetto!

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati