Perché i gatti non sopportano l’odore gli agrumi?

Non è certo una novità e ogni proprietario di felino lo sa molto bene: i gatti proprio non sopportano l’odore degli agrumi.

Se non ve ne siete mai accorti, sarà facile provarlo. Provate a far annusare al vostro amico a quattro zampe un’arancia o un limone e il gioco è fatto. Vedrete, infatti, che scapperà disgustato.

Gatto disgustato

Ma vi siete mai chiesti perché succede? Esistono due motivi in particolare che possono spiegare perché i gatti non sopportino l’odore degli agrumi.

Da una parte, basta pensare alle loro caratteristiche. Come sappiamo, infatti, i felini hanno un olfatto molto più sviluppato del nostro. Secondo la scienza, i gatti possono sentire un odore fino a 14 volte più forte di noi.

Gatto che fa una smorfia

Le arance, i limoni e tutti gli agrumi in generale hanno sicuramente un odore molto forte. Vi immaginate il fastidio nel sentire questo genere di odore 14 volte più forte di come lo sentiamo noi?

Oltretutto si tratta di un odore particolarmente acido e qui entra in gioco la seconda motivazione. I felini, infatti, proprio non sopportano gli odori acidi.

Gatto che dorme in una coperta

Questo loro fastidio è spiegato dal fatto che tutti gli odori acidi ricordano al gatto l’odore della pipì. Per il vostro felino annusare qualcosa che ricorda l’urina è un segnale di allarme.

L’urina, infatti, molto spesso è utilizzata dai felini e da molti altri animale per marcare il territorio. Seguendo il loro istinto, i gatti sono portati ad associare l’odore di urina, ovviamente non la loro, alla presenza di un altro animale, magari ad un predatore e dunque ad un segnale di pericolo.

Gatto che annusa un'arancia

Ma come si può utilizzare questo loro fastidio per migliorare la vostro vita con il vostro amico a quattro zampe? Semplicissimi, basta usarlo come disabituante.

Se il vostro gatto ama andare in posti a lui proibiti, vi basterà spruzzare un po’ di succo di agrumi per tenerlo lontano. Molto spesso, infatti, i prodotti che servono a disabituare un gatto a fare qualcosa sono a base di agrumi.

Ma, a proposito di abitudini fastidiose. Sapete come far smettere al vostro gatto di graffiare il divano?

 

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati