Perché i gatti spariscono da casa per giorni?

Gatto su un albero

Parliamo del comportamento dei nostri amici a quattro zampe, provando a rispondere ad una delle domande più diffuse sul mondo dei felini. Perché i gatto spariscono da casa per giorni?

In fondo, chiunque abbia scelto di godere della compagnia di un felino, sa bene di che cosa stiamo parlando. Se il vostro gatto passa molto tempo fuori, può infatti capitare che non torni a casa per giorni.

Gatto sdraiato in un prato

Questo atteggiamento dei felini, divide i proprietari di gatti in due diverse categorie. Da una parte, ci sono i proprietari più ansiosi che trascorrono queste giornate con una forte preoccupazione, promettendosi di non far uscire mai più il loro amico a quattro zampe.

Dall’altra, ci sono le persone un po’ meno ansiose che conoscono il loro gatto e sanno che tornerà. Ma, a prescindere da quale sia la vostra categoria, perché i gatti spariscono? E, soprattutto, quando dobbiamo preoccuparci?

Gattino su un'amaca

Iniziamo dicendovi che i motivi che spiegano questo comportamento dei gatti sono moltissimi e soprattutto diversi da loro.

La causa più comune riguarda quei gatti che spariscono perché non riescono a ritrovare la via di casa. Vi abbiamo già parlato del fenomeno dell’Homing, ovvero del perché i gatti ritrovano sempre la via di casa.

Gattino che esplora

Ci sono dei casi, però, in cui la curiosità del felino è talmente tanta da portarlo ad allontanarsi troppo da casa e a non saper più ritrovare la via di casa.

Non esiste un giorno massimo di giorni di assenza dopo il quale dobbiamo iniziare a preoccuparci. Ognuno di noi conosce il proprio amico a quattro zampe e sa quanto resta di solito fuori da casa.

Gatti che corrono in un prato

In altri casi, invece, i gatti scappano di casa perché sono in calore. Questa condizione, infatti, molto spesso li porta ad allontanarsi dalla loro abitazione per trovare un altro gatto con cui accoppiarsi.

Nei casi più gravi, invece, i gatti spariscono da casa perché hanno dei problemi di salute. Sono moltissimi, infatti, i felini che preferiscono stare da soli quando sono malati.

In ultimo, purtroppo, esistono anche i gatti che si allontanano da casa perché non ci stanno bene. Sono casi rari ma, purtroppo, sempre possibili.