Perché il gatto affonda gli artigli su di me?

Quando un gatto affonda gli artigli su una persona con movimento delicato, sta semplicemente esprimendo affetto con un comportamento molto intimo e personale

Il linguaggio dei gatti può risultare incomprensibile a molti, specialmente a chi non ha mai avuto a che fare direttamente con loro. Se il gatto affonda gli artigli su di me come se stesse “impastando”, ad esempio, cosa sta cercando di dirmi?

Sicuramente è uno dei comportamenti più intimi che un Micio possa dedicare al proprio umano del cuore, frutto di un legame esclusivo che dal suo punto di vista merita di essere celebrato con un contatto fisico tanto ravvicinato. E sappiamo bene che la maggior parte dei gatti non ama troppo questo contatto!

Il gatto affonda gli artigli su di me e fa la pasta, come si suol dire, per esprimere affetto e su questo non dobbiamo avere dubbi. Ma scopriamo di più su questo comportamento e le sue origini.

Indice

Cosa vuol dire se il gatto fa la pasta su di te

gatto impasta la sua umana

Quando qualcuno vi dice “il mio gatto affonda gli artigli su di me” probabilmente si sta riferendo all’atto di “impastare” con le zampe. Social come TikTok sono colmi di video che immortalano questo comportamento, spesso in modo davvero buffo ed esilarante. Alcuni umani mettono a confronto video dei loro gatti con quelli di pasticceri e cuochi che preparano le loro leccornie, suscitando inevitabilmente un sorriso!

La maggior parte dei gatti adora “impastare” con le zampe il proprio umano del cuore, anche se ognuno di essi lo fa in modo diverso. Ce ne sono alcuni che, ad esempio, mantengono un ritmo molto regolare e alternano le due zampette con grande precisione e con estrema delicatezza. Altri, invece, compiono un movimento più energico e alla “pasta” uniscono anche le fusa. Altri ancora cominciano perfino a sbavare! E poi ci sono gli impastatori più impegnati che anziché utilizzare soltanto le due zampe anteriori le usano tutte e quattro.

Quel che distingue questo comportamento da qualunque altro è soprattutto un elemento: lo sguardo di Micio è fisso, quasi come se fosse in una sorta di trance. E questo vuol dir soltanto una cosa: il gatto in quel momento è super rilassato, si sta lasciando andare perché si sente al sicuro e cede a un momento che per lui non vuol dire semplicemente “coccole”, ma un contatto intimo e privato con il proprio umano del cuore.

Il gatto si comporta così con la sua “mamma”

gattino ciuccia latte materno

Quando il gatto affonda gli artigli sul corpo di una persona, generalmente nella pancia o nelle gambe, ma dipende sempre dalla posizione che preferisce (talvolta anche la schiena), sta compiendo un gesto di puro affetto. Come ben sappiamo i gatti sono creature con un linguaggio particolare che, sebbene risulti spesso incomprensibile, ha sempre una ragion d’essere da ricondurre essenzialmente a degli istinti.

Micio impasta per istinto, riproducendo anche da adulto un comportamento tipico dei gattini. Pensateci bene: quando i piccoli succhiano il latte dalle mammelle di mamma gatta, tendono le zampine su di esse e cominciano a schiacciarle delicatamente. Per istinto cercano da una parte il contatto, dall’altra invece applicano una pressione per agevolare la fuoriuscita del loro nutrimento. Istintivamente lo fanno anche con oggetti caldi che abbiano l’odore della mamma, come la coperta o il cuscino nei quali dormono.

Dunque quando il gatto affonda gli artigli su di me applicando questo tipo di pressione e alternando le zampette, mi sta trattando come la sua mamma! Vuol dire che Micio si comporta così con una persona in particolare perché la vede come il suo punto di riferimento ed è per tale ragione che parliamo di un comportamento riservato solo a pochi “eletti”, a differenza delle fusa che sono un altro segno di affetto ma esteso anche agli altri membri della famiglia.

Quando affondare gli artigli è segno di aggressività

gatto che morde il padrone

E se il gatto affonda gli artigli su di me in modo un tantino doloroso? Qui c’è da fare una distinzione. Quando il Micio “impasta” rilassa i muscoli e allarga le dita, quindi è del tutto naturale che escano fuori gli artigli e che questi possano provocare un po’ di dolore, magari graffiando la pelle. Ma non lo sta facendo apposta! È soltanto una naturale conseguenza di questo comportamento ed è del tutto inappropriato punirlo o sgridarlo, piuttosto spostiamo delicatamente le sue zampette su una coperta o una superficie che possa fungere da “protezione” ed eviti a noi fastidio.

Diverso è il caso del gatto che ci graffia volontariamente e che affonda gli artigli in altre circostanze, come quando sta giocando oppure è innervosito da qualcosa che lo spinge ad avere una reazione “aggressiva”. È sempre opportuno usare questa parola tra virgolette perché ciascun comportamento di questo tipo non è altro che una reazione di autodifesa, quindi istintiva, che il gatto non compie con la volontà di farci del male. Cerca semplicemente di difendersi. Nel caso in cui l’aggressività del gatto sia costante e quasi “patologica”, sta a noi cercare di comprendere quale sia la radice di questo comportamento, anche con l’aiuto di un esperto che possa far luce sulle condizioni di salute del Micio.

Gatto affonda gli artigli su di me, molte persone ci hanno chiesto anche:

gatto esce le unghie

Cosa significa quando il gatto spinge con le zampe?

Capita che Micio ci spinga con le zampette, magari quando si distende accanto a noi in un momento di relax e coccole oppure mentre ci fa le fusa. Va da sé che non sta provando ad allontanarci! È come se si stiracchiasse cercando un contatto fisico con noi, quindi anche in questo caso parliamo di un comportamento positivo dal suo punto di vista, volto a esprimere affetto e col quale ci comunica di essere rilassato e sentirsi al sicuro in nostra presenza.

Cosa vuol dire quando il gatto ti segue in bagno?

Anche in questo caso parliamo di un comportamento che rientra nel linguaggio affettuoso del gatto. Tralasciando il fatto ogni Micio è spinto dalla sua innata curiosità e che tutto ciò che c’è al di là di una porta chiusa diventa un mondo da esplorare e scoprire, di base si comporta così semplicemente perché vuole stare in nostra compagnia!

Articoli correlati