3 benefici segreti delle fusa del gatto

Credi che le fusa siano solo un suono emesso dal gatto? Niente affatto, ecco 3 sorprendenti benefici che apportano alle persone

Ammettiamolo, tutti noi abbiamo sempre pensato che fossero soltanto uno dei tanti suoni emessi dai nostri amici felini. Eppure, le fusa del gatto portano diversi benefici segreti alle persone.

Per la precisione ne sono 3 e sono tutti a dir poco sorprendenti. Proprio per questo, noi personalmente non vediamo l’ora che tu li scopra!

Aiutano a rilassare i muscoli

Stress lavorativi o dovuti a particolari situazioni possono facilmente provocare dolori muscolari, specialmente al collo. Ecco, in questo le fusa giocano un ruolo semplicemente fondamentale poiché la loro frequenza sonora (tra i 20 e i 50Hz) riesce a rilassare i muscoli e ad alleviare gli stress accumulati durante la giornata. Non è un caso, quindi, che non appena vedi il tuo amico a quattro zampe e cominci a coccolarlo ti senti subito felice.

gatto cuccia tenero

Riducono l’ansia

Sempre rimanendo in tema di stress e ansie varie, le fusa sono altamente curative specialmente per via delle endorfine che il felino rilascia quando emette questo caratteristico verso. Più specificamente, la vibrazioni create da queste ultime riescono a infondere molta tranquillità e serenità nelle persone che le ascoltano.

micio sonno coperta

Aiutano a combattere la depressione

La depressione, intesa come patologia psichiatrica, non è sempre facile da curare senza l’aiuto di psicologi e specialisti. Tuttavia, moltissimi studi confermano che le fusa sono un ottimo sistema di autodifesa contro questo nemico invisibile. Esse, infatti, sempre attraverso le suddette vibrazioni stimolano la produzione di serotonina, l’ormone del buon umore, nel cervello umano. Inoltre, le fusa aiutano anche a ridurre le pulsazioni del sangue proprio grazie ai loro “poteri super rilassanti”, alleviando qualsiasi forma di tristezza o malessere.

La cosa ancora più sorprendente in tutto ciò sai qual è? Che siamo ancora all’inizio degli studi su questi benefici segreti, quindi chissà quali altre sorprese ci attendono!

Leggi anche: Lasciare il gatto solo a casa: le 5 cose più importanti da fare

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati