Perché il gatto ci mostra il sedere?

I gatti mostrano frequentemente il loro didietro al proprietario; lo fanno per comunicarci affetto e fiducia.

gatto-bianco-e-marrone-che-mostra-il-sedere

I gatti mostrano il proprio ano al loro proprietario per dimostrargli affetto e fiducia. I gatti comunicano, principalmente, attraverso la coda e il corpo e annusandosi reciprocamente il didietro riescono a ricavare tutte le informazioni a loro utili. Dobbiamo quindi interpretarla come una vera e propria dichiarazione d’amore.

Sarà capitato a tutti di stare seduti a guardare la tv, a leggere un libro o semplicemente a rilassarci ed a un certo punto ecco arrivare il nostro gatto, saltarci in braccio e posizionare il suo didietro proprio davanti alla nostro viso.

gatto-con-sedere-in-faccia-a-persona

Sicuramente da una parte ci fa sorridere dall’altra pensiamo che non sia un modo molto carino, visto che lo consideriamo anche un posto non molto igienico, e ci chiediamo il motivo per cui lo faccia.

Per rispondere a questo quesito partiamo prima di tutto dall’osservare da vicino due comuni gatti quando si incontrano. Cosa fanno? si annusano le parti intime e soprattutto l’ano.

gatti-che-si-annusano

Questo infatti è un comportamento che i gatti mettono in atto per comunicare. Noi esseri umani, quando conosciamo una persona, ci stringiamo la mano e facciamo le dovute presentazioni usando il linguaggio verbale. Passiamo poi a guardare il modo in cui si è abbigliato, in cui si è pettinato e anche da quello possiamo ricavare delle informazioni utili per conoscerlo meglio.

I gatti, invece, compiono questa sorta di prima conoscenza annusandosi il didietro ( puoi approfondire qui segnali di affetto).

Adottando questo comportamento riescono a ricavare delle informazioni utili al riconoscimento.
Sappiamo che può suonare strano, ma il gatto ci sta invitando ad annusarlo, così da poterci relazionare a lui. Possiamo semplicemente dire che è uno dei segnali che il gatto mostra nei nostri confronti per dimostrarci tutto il suo amore ( puoi approfondire qui dimostrazione amore).

gatto-in-testa-a-donna
Attenzione poi a non sgridarlo per questo comportamento. Per lui è un segno di grande affetto e fiducia che nutre nei nostri confronti. Litigandogli potremmo causare un inasprimento del suo affetto verso di noi, facendolo sentire  non ben accetto all’interno della famiglia. La sua frustrazione potrebbe anche degenerare in atti piuttosto distruttivi, come graffiare mobili, rovesciare soprammobili, vasi ecc..

Abbiamo reso più chiaro questo dubbio? I vostri gatti adottano questo comportamento?

gatto-in-punizione