Perché il gatto ci mostra la pancia? Ecco il significato di questo gesto

Gatto a pancia in su

Vi siete mai chiesti perché il gatto ci mostra la pancia? Oggi proviamo a spiegarvi il significato di questo comportamento particolare.

In fondo, tutti coloro che hanno la compagnia di un felino, sanno bene quanto sia difficile comprendere il loro linguaggio del corpo.

Un gatto a pancia in su

I gatti hanno la fama di essere degli animali anaffettivi, ma solo perché hanno un modo di dimostrare il loro amore molto diverso dagli altri animali domestici, tipo i cani.

I felini, in realtà, sono animali da compagnia, purché si rispettino i loro spazi e i loro bisogni. Capire il comportamento del vostro amico a quattro zampe, quindi, è un passo fondamentale per poterlo rendere felice e per vivere bene con lui.

Ma torniamo alla domanda iniziale: perché il gatto ci mostra la pancia? Si tratta di un comportamento davvero particolare che ha bisogno di essere compreso nel migliore dei modi.

Gatto sdraiato a pancia in su

Non solo non riuscire a capire cosa il felino ci stia chiedendo può essere controproducente, ma anche comportarsi nel modo sbagliato.

In linea generale, è opportuno sapere che la pancia è una zona molto delicata per i gatti. Se il gatto ci mostra la pancia è perché si fida completamente di noi.

È come se si stesse mettendo completamente a nudo di fronte a noi. Come se ci stesse dicendo che si fida così tanto di noi da esporre la sua parte più delicata, quella che lo fa sentire più vulnerabile.

Gatto che mostra la pancia

È un modo di dirci che vuole le nostre coccole, le nostre attenzioni. Come dobbiamo comportarci, dunque, di fronte a questo suo atteggiamento?

È proprio questa la cosa più importante da capire, perché molti di voi potrebbero cadere in errore. La prima cosa che viene da pensare se il nostro amico ci mostra la pancia è che abbia voglia di essere accarezzato proprio lì.

Gatto che dorme a pancia in su

Niente di più sbagliato! I felini non amano essere toccati nella pancia e non gradirebbero le vostre carezze in questa zona del corpo. La cosa migliore da fare, dunque, è assecondare i loro desideri.

Se il gatto vi mostra la pancia è perché vuole essere coccolato e accarezzato, purché non si tocchi proprio questa parte del corpo. Meglio accarezzarlo sulla testa o sotto il mento, altrimenti rischiate di farlo arrabbiare e di tradire la sua fiducia!