Perché il gatto dorme nella lettiera? Cause e soluzioni

Se anche il tuo gatto dorme nella lettiera e da tempo stai cercando di capire perché lo fa, allora sei nel posto giusto. In questo articolo, infatti, proviamo a spiegare le cause e le soluzioni di questo strano comportamento.

Innanzitutto, è giusto dire che si tratta di un atteggiamento molto raro ma che, purtroppo, può verificarsi.

Il gatto dorme nella lettiera

Il gatto che dorme nella lettiera accomuna e allo stesso tempo divide due concetti fondamentali per tutti i felini: il sonno e la pulizia.

Sappiamo benissimo, infatti, che i gatti adorano dormire. In genere trascorrono circa 16 ore a riposarsi, segno del fatto che si tratta di una delle attività che più preferiscono.

Allo stesso modo, ai felini piace la pulizia. Ecco perché se il gatto dorme nella lettiera, in alcuni casi, può esserci qualcosa che non va.

Gatto dentro ad una lettiera

Nessun allarmismo, ovviamente, ma capire perché il nostro amico a quattro zampe ha un particolare comportamento è sempre il primo passo per assicurargli una vita felice.

Come detto, quindi, si tratta di un atteggiamento poco comunque, che dunque può nascondere un qualche tipo di malessere. Se il vostro felino viene dalla strada, può darsi che questo comportamento sia legato alla sua vita da randagio.

Gatto che dorme

Magari dormire sulla sabbia lo fa sentire al sicuro, perché gli ricorda la sensazione di dormire all’aperto. Se, invece, il vostro amico a quattro zampe ha sempre avuto questo comportamento, allora non c’è niente da temere. Si tratta di un’abitudine che, seppur fastidiosa, non nasconde nessun malessere.

Le preoccupazioni, invece, devono nascere quando il vostro gatto inizia a dormire nella lettiera da un momento all’altro. Le cause, infatti, possono essere sia di natura fisica che di natura comportamentale.

Gattino che dorme nella lettiera

Dormire nella lettiera, infatti, potrebbe nascondere problemi legati all’apparato digerente, a quello articolare e anche a quello urinario. Allo stesso modo, il vostro felino potrebbe soffrire di stress o ansia.

Ecco perché, in generale, la soluzione migliore è quella di rivolgervi al vostro veterinario di fiducia, che sarà in grado di capire la vera causa di questo strano comportamento. Ma, a proposito di comportamenti strani. Sapete perché il gatto morde le caviglie?

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati