Perché il gatto ha la forfora? Cause e soluzioni

Gatto che si gratta

Oggi parliamo di un problema piuttosto comune quanto fastidioso del mondo dei felini, ovvero del gatto che ha la forfora.

Sarà capitato a molti di voi, infatti, di accarezzare il vostro amico a quattro zampe e trovare dei piccoli puntini bianchi tra il suo pelo.

Pelo di un gatto con la forfora

Niente paura, non si tratta di pulci o parassiti, ma solo di forfora. Anche i gatti, infatti, proprio come noi, possono soffrire di questo problema.

Anche se in linea generale non si tratta di un sintomo legato a patologie gravi, questo problema non deve mai essere sottovalutato. La presenza della forfora, infatti, può essere dovuta a qualche malessere di cui il vostro felino soffre.

Gatto che si fa spazzolare

Ma perché il gatto ha la forfora? Innanzitutto, potrebbe essere un semplice problema legato al cambio di stagione. Può darsi, infatti, che quando un gatto fa il classico cambio di muta, il suo pelo ne risenta un po’, diventando secco e poco lucido.

Inoltre, potrebbe trattarsi di un problema legato ad una scarsi idratazione. Si sa, i gatti sono animali che bevono poco. Proprio per questo, è necessario assicurarsi che il gatto sia idratato, includendo nella sua alimentazione anche i cibi umidi.

Gatto che dorme

Ovviamente, anche una sbagliata alimentazione può essere la causa di questo problema. La forfora, infatti, è un disturbo che molto spesso colpisce i felini che soffrono di obesità. Allo stesso modo, potrebbe essere che il vostro amico a quattro zampe non riesca ad assimilare le giuste sostanze.

In ultimo, potrebbe trattarsi di un problema legato allo stress. Anche i gatti, infatti, soffrono di stress e manifestano il loro disagio anche con problemi legati al pelo.

Gatto a testa in giù

Parlando di soluzioni, la prima cosa che vogliamo consigliarvi è quella di rivolgervi al vostro veterinario di fiducia. Sicuramente lui sarà in grado di escludere problematiche serie e di consigliarvi la strada giusta da percorrere.

In ogni caso, vi consigliamo di spazzolare molto il vostro felino. Cercate di capire se possa essere un problema legato all’alimentazione e in tal caso cercate di cambiarla. Esistono, infatti, moltissimi alimenti utili per la cura del pelo del vostro amico a quattro zampe.