Perché il gatto mangia le feci?

Parliamo di una problematica poco comune nel mondo felino, ovvero del gatto che mangia le proprie feci. Perché lo fa?

Parliamo di coprofagia, ovvero di un gatto che mangia le proprie feci. Si tratta di un’abitudine non molto comune nel mondo dei nostri amici a quattro zampe ma che, purtroppo, qualcuno di voi avrà dovuto affrontare.

È un comportamento che può risultare a dir poco disgustoso per tutti coloro che vivono con un felino, eppure a volte succede. Ma perché un gatto mangia le feci? Vediamo insieme quali sono i motivi.

Un gatto in una lettiera

Innanzitutto, vogliamo dirvi che questo comportamento dovrebbe essere un campanello d’allarme. Nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di un comportamento che nasconde un problema di salute o comportamentale.

Tra le tante cause, ad esempio, potrebbe esserci una carenza nutritiva nel tuo amico a quattro zampe. Magari il tuo gatto non mangia la quantità giusta di cibo e cerca di compensare mangiando le proprie feci.

Gatto dentro la lettiera

Oppure, come detto, dietro a questo comportamento potrebbe nascondersi un problema di salute. Un gatto che mangia le feci, infatti, potrebbe avere problemi alla tiroide o il diabete. In altri casi, invece, potrebbe trattarsi di un problema al pancreas.

Se, infatti, il pancreas non lavora bene e non produce gli enzimi giusti per una corretta digestione, il vostro amico a quattro zampe potrebbe cercare questi stessi enzimi nelle proprie feci.

Gatto seduto davanti ad una lettiera

Parlando invece di problemi comportamentali, molto spesso un gatto che mangia le proprie feci potrebbe soffrire di disturbi ossessivi – compulsivi. Gli esperti ancora non sono riusciti a trovare una spiegazione vera e propria a questa relazione, l’unica cosa certa è che possa succede.

Gattino dentro ad una lettiera

Ma, in definitiva, se il vostro gatto mangia le feci, dovete preoccuparvi? Senza creare allarmismi inutili, diciamo che la risposta è sì.

Se beccate il vostro amico a quattro zampe mentre ha questo comportamento, una visita dal veterinario non è da escludere. Lui, meglio di chiunque altro, saprà indicarvi la strada giusta da seguire. Ma, a proposito di questo argomento. Sapete che il colore delle feci può dirvi molto sulla salute del vostro gatto?

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
OffertaBestseller No. 1
lionto Tiragraffi Gatto Albero Tira Graffi Gioco Giocattolo Gatti, 112 cm (grigio chiaro)
  • Colore: grigio chiaro
  • Piastra di fondo: 40 x 40 cm, altezza: 112 cm, sovrastruttura: 67 x 55 x 112 cm
  • 1 tana: 30 cm di diametro x 30 cm di altezza, 3 plataformas
  • 1 corda da gioco, 1 palla da gioco, tessuto extra morbido
  • Pali con sisal del diametro di circa 8 cm, sisal resistente per la cura degli artigli

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati