Perché il gatto mangia le feci?

Parliamo di una problematica poco comune nel mondo felino, ovvero del gatto che mangia le proprie feci. Perché lo fa?

Gattino con una lettiera

Parliamo di coprofagia, ovvero di un gatto che mangia le proprie feci. Si tratta di un’abitudine non molto comune nel mondo dei nostri amici a quattro zampe ma che, purtroppo, qualcuno di voi avrà dovuto affrontare.

È un comportamento che può risultare a dir poco disgustoso per tutti coloro che vivono con un felino, eppure a volte succede. Ma perché un gatto mangia le feci? Vediamo insieme quali sono i motivi.

Un gatto in una lettiera

Innanzitutto, vogliamo dirvi che questo comportamento dovrebbe essere un campanello d’allarme. Nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di un comportamento che nasconde un problema di salute o comportamentale.

Tra le tante cause, ad esempio, potrebbe esserci una carenza nutritiva nel tuo amico a quattro zampe. Magari il tuo gatto non mangia la quantità giusta di cibo e cerca di compensare mangiando le proprie feci.

Gatto dentro la lettiera

Oppure, come detto, dietro a questo comportamento potrebbe nascondersi un problema di salute. Un gatto che mangia le feci, infatti, potrebbe avere problemi alla tiroide o il diabete. In altri casi, invece, potrebbe trattarsi di un problema al pancreas.

Se, infatti, il pancreas non lavora bene e non produce gli enzimi giusti per una corretta digestione, il vostro amico a quattro zampe potrebbe cercare questi stessi enzimi nelle proprie feci.

Gatto seduto davanti ad una lettiera

Parlando invece di problemi comportamentali, molto spesso un gatto che mangia le proprie feci potrebbe soffrire di disturbi ossessivi – compulsivi. Gli esperti ancora non sono riusciti a trovare una spiegazione vera e propria a questa relazione, l’unica cosa certa è che possa succede.

Gattino dentro ad una lettiera

Ma, in definitiva, se il vostro gatto mangia le feci, dovete preoccuparvi? Senza creare allarmismi inutili, diciamo che la risposta è sì.

Se beccate il vostro amico a quattro zampe mentre ha questo comportamento, una visita dal veterinario non è da escludere. Lui, meglio di chiunque altro, saprà indicarvi la strada giusta da seguire. Ma, a proposito di questo argomento. Sapete che il colore delle feci può dirvi molto sulla salute del vostro gatto?