Perché il gatto rovescia la ciotola del cibo? Cause e soluzioni

Anche il vostro gatto rovescia la ciotola del cibo e mangia i croccantini da terra? Mentre siete indaffarati a ripulire tutto il disastro che fa, magari vi sarete anche chiesti il significato di un comportamento così particolare.

Sappiate che si tratta di un atteggiamento piuttosto comune nel mondo dei felini che, ovviamente, non è certo a caso. Ogni comportamento dei nostri amici a quattro zampe nasconde un significato e un buon proprietario deve conoscerli davvero tutti.

Gatto vicino ad una ciotola di croccantini

Tornando alla domanda iniziale: perché il gatto rovescia la ciotola del cibo? In generale, si tratta di un atteggiamento che affonda le sue radici negli antenati dei nostri amici a quattro zampe.

Non è sicuramente una novità, infatti, che i nostri felini abbiano dei ricordi della loro vita da animali selvatici. Anche in questo caso, appunto, le cause sono da ricercarsi nel loro istinto intrinseco.

Gatto che rovescia i croccantini

Ovviamente, quando i gatti non erano ancora animali domestici, nessuno serviva loro il cibo dentro ad una bella ciotola. Ogni felino doveva cacciarsi il cibo da solo e soprattutto doveva stare attento che nessuno glielo portasse via.

Il gatto che rovescia la ciotola del cibo è un gatto che ricorda questa attività. Nonostante il suo pranzo sia servito dentro la ciotola a lui piace rovesciarlo perché gli dà l’impressione che se lo stia procurando da solo.

Molto spesso, infatti, in seguito a questo comportamento, i felini iniziano a giocare con i croccantini. È proprio in quel momento che stanno giocando con la loro preda.

Gatto che mangia

Come detto, però, potrebbe anche essere un atteggiamento legato ad un certo tipo di territorialità. Se, ad esempio, in casa vostra ci sono più gatti, il vostro felino potrebbe rovesciare il cibo per andare a mangiarlo in un luogo più sicuro.

Quali sono, quindi, le soluzioni? È ovvio che pulire a terra ogni volta che il vostro amico a quattro zampe ha finito di mangiare, non è certo un piacere.

Gatto che mangia i croccantini

Per farlo smettere, potreste provare a mettere la sua ciotola in un luogo un po’ più riparato, un luogo che lo faccia sentire al sicuro, lontano da occhi indiscreti o da nemici. Sapete, invece, perché il gatto scava vicino alla ciotola?

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati