Perché le pupille del gatto si dilatano e si assottigliano ?

gatto-con-pupille-dilatate-e-assottigliate

Perché le pupille del gatto si dilatano o si assottigliano a seconda di particolari eventi? Le ” cause” sono da ricondurre ai due fattori determinanti: la luce e soprattutto le emozioni!

Sicuramente avrete notato con quanta facilità il vostro gatto passa ad avere le pupille dilatate ad assottigliate. Questo “fenomeno” è determinato da due semplici fattori, che sono la luce e le emozioni. Le emozioni inoltre influiscono anche sul movimento delle palpebre.

primo-piano-di-gatto-occhi-verdi

La Luce

Iniziamo dicendo che la vista dei gatti si discosta particolarmente da quella umana. Sembra che la differenza vera e propria stia nella retina dell’occhio. La retina, è quella parte dell’occhio, che svolge la funzione di percepire la luce e di conseguenza inviare messaggi al cervello. Principalmente è composta da due elementi chiave:

  • coni: che permettono di percepire i colori. I colori che vengono percepiti dalla retina sono quindi il verde e il blu, e ultimamente, si è scoperto che captano anche il giallo e il violetto. Gli unici colori che non riescono a percepire sono l’arancione, il rosso e il marrone.
  • bastoncelli: che captano l‘intensità della luce e sono i responsabili della velocità con cui i gatti riescono a captare gli oggetti in movimento. Al contrario degli umani, non riescono molto bene a captare la lentezza di un movimento.

Con questa premessa possiamo ora arrivare al centro del nostro discorso e spiegare perché il gatto assottiglia o dilata le pupille in presenza della luce.

gatto-che-guarda-in-alto

Posto dietro la retina c’è il “tapetum lucidum“. Ovvero uno strato di cellule che svolgono l’importante azione di intensificare la luce percepita dalla retina. Proprio il “tapetum lucidum”, unito ai bastoncelli di cui parlavamo prima, sono i responsabili della dilatazione e dell’assottigliamento delle pupille.

Con una illuminazione bassa o quasi del tutto assente la pupilla si dilata, mentre, in caso contrario la pupilla si assottiglia per ridurre proprio l’entrata della luce che andrebbe a deviare la percezione di un oggetto.

gatto-con-pupille-dilatate-e-assottigliate

Inoltre il “tapetum lucidum” permette al gatto di avere una buona visione notturna, in quanto amplifica la poco luce a disposizione. Ed è anche il responsabile dell'”effetto” degli occhi che brillano nell’oscurità!

gatto-con-pupille-luminose

Le Emozioni

Abbiamo già detto prima che le pupille possono essere assottigliate o dilatate in base alla luce presente. Ma c’è di più!

Avete mai notato la reazione delle pupille di un gatto affamato alla quale è stato posto dinanzi la sua ciotola di cibo? ebbene, come avrete potuto vedere, le pupille sono particolarmente dilatate! questo è dovuto ad uno stato di forte eccitazione e compare ogni qualvolta viene assecondata una sua aspettativa.

gatto-pupille-dilatate

Le pupille molto dilatate le possiamo trovare in tutti quei casi, in cui il gatto ha invece veramente paura di qualcosa! Se le pupille sono assottigliate, questo è sinonimo che il gatto è arrabbiato o è, in un determinato momento, dominante.

gatto-che-soffia

Anche le palpebre sono un po’ lo specchio dell’anima di un gatto! Possiamo distinguere tre modi in cui vengono usate le palpebre e che possono essere un chiaro segnale per noi umani:

  • occhi chiusi: caratterizzano, oltre al sonno, anche la resa. Mettono in atto questo tipo di comportamento quando si sentono con le spalle al muro, quasi come a ridurre la tensione creatasi.
  • occhi socchiusi: in questo caso vuol dire che ha fiducia di chi ha accanto o che si trova a suo agio in un particolare ambiente o situazione!
  • occhi aperti o spalancati: testimoniano il disagio che il gatto sta provando in quel momento e quindi il suo essere particolarmente all’erta. Questo perché, magari, il gatto percepisce una qualche situazione a lui ostile.

profilo-di-gatto

Ma, attenzione i gatti sono imprevedibili e possono facilmente passare da uno stato all’altro, senza che, molte volte, abbiamo la possibilità di rendercene conto!

La pupilla dilatata può rappresentare anche un problema di salute. Potete approfondire qui: pupilla dilatata: le cause.

Gli occhi raccontano il gatto e ci fanno cogliere degli aspetti fondamentali sulla sua esistenza. Scopri anche come possiamo comprendere il loro linguaggio non verbale, ma che riescono a comunicarci comunque tutte le loro intenzioni!