Può sembrarvi assurdo ma dei coccodrilli si stanno estinguendo per colpa di un gatto

Di questi attacchi ci sono delle prove inconfutabili

Cosa pensereste se vi dicessimo che dei gatti stanno causando l’estinzione di una particolare specie di coccodrilli? Sì, insomma, non si tratta proprio dei nostri gatti domestici, che dormono tranquilli sui nostri divani, anche se non dobbiamo mai dimenticarci che anche loro hanno conservato l’istinto predatorio. Si tratta, piuttosto, di gatti selvatici che differiscono, almeno in alcune importanti caratteristiche dai nostri gattini.

Coccodrillo a terra

Infatti, oltre al pelo, di differente ci sono anche le dimensioni. Forse, proprio quest’ultima caratteristica è molto d’aiuto nella lotta a questi coccodrilli, di cui vi parlavamo prima. Come riporta La Stampa, si tratta di una specie di coccodrilli che prende il nome di Crocodylus rhombifer. Questi esemplari vivono nelle paludi di Zapata e Lanier, a Cuba. Finora, sembra che ben 145 Crocodylus Rhombifer siano stati uccisi dal gatto selvatico e questo sta mettendo questa specie in serio pericolo d’estinzione.

Forse vi chiederete: come si può essere certi che il gatto selvatico sia responsabile di questo? Tutto sommato, chi esclude che si tratti di altri animali, di dimensioni e forza maggiore? In realtà c’è un vero e proprio studio, pubblicato sulla rivista Herpetology Notes, che ha messo in luce il fallito ripopolamento di questo alligatore.

Inoltre, sono state trovate delle tracce, sulle carcasse dei coccodrilli, che portano direttamente ai gatti. Tra queste ci sono impronte, segni di artigli, denti e peli. Ne è ulteriore prova anche la conferma del loro passaggio nella zona, immortalata da delle fototrappole. Finora, però, gli strumenti a disposizione non hanno ancora permesso di registrare il momento della “colluttazione”.

Gatto guarda avanti

Che i gatti, selvatici o domestici, possano essere un problema per alcune specie, non è una novità. Solo qualche anno fa, infatti, in Germania alcuni gatti sono stati messi in lockdown, per permettere la riproduzione di una specie particolare di uccello.

Voi cosa ne pensate? Immaginavate che i gatti selvatici fossero in grado di fare questo? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati