Questa città ama i gatti in un modo meraviglioso e dietro ci sono dei motivi che dovresti conoscere

La città di Istanbul ha un rapporto speciale con i felini e oggi vi spieghiamo perchè

Sul sito Yahoo Life, di recente, è comparso un interessante e toccante articolo sul rapporto che ha una città particolare con i gatti. Stiamo parlando della città di Istanbul, in Turchia. Due nomadi digitali, Brent Hartinger e Michael Jensen, accorgendosi di questo particolare legame, non hanno potuto fare a meno di indagare quali fossero le ragioni alla base di questo trattamento di riguardo proprio per i gatti. Oggi, vogliamo parlarvi proprio di questo.

Gatto sta sul tappeto

Tanto per cominciare, potrebbe sorgerci una domanda. In cosa consiste il trattamento speciale riservato ai felini nella città di Istanbul? Dobbiamo sin sa subito specificare che si tratta di una città con moltissimi gatti randagi a cui, però, le persone tengono moltissimo. Hartinger e Jensen hanno spiegato che si tratta di una città che ha ovunque ciotole di cibo ed acqua per questi felini.

Inoltre, anche il governo interviene a favore di questi gattini per far sì che abbiano le cure di cui hanno bisogno e che siano sterilizzati. Non è finita qui, però. I gatti hanno accesso anche alle moschee e le persone spesso costruiscono per questi felini dei condomini o comunque dei posti in cui possano rifugiarsi.

Ma come mai la città di Istanbul ha questo rapporto così particolare con i gatti? Sicuramente in parte questo legame ha origini religiose. Infatti, il Corano, parla di questi animali come “ritualmente puri”. Questo, probabilmente, spiega come mai anche i cani randagi siano presi in considerazione dai cittadini, ma non come i gatti.

Gatto a Istambul

Secondo Hartinger e Jensen, però, la motivazione non è solo religiosa. C’è qualcosa di più alla base della cura dei gatti che ha a che fare con la gentilezza e l’empatia. Si tratta di qualcosa di molto bello e toccante, senza alcun dubbio.

Cosa ne pensate? Conoscevate questo legame tra la città di Istanbul e i gatti? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati