Sterilizzare il gatto: 5 buone ragioni per farlo

Ci sono diversi buoni motivi per cui far sterilizzare il proprio amico a quattro zampe è la scelta migliore che si possa mai fare

Potrebbe sembrare una scelta cattiva e priva di sentimenti, ma in realtà far sterilizzare il gatto è giusto per diversi motivi.

Per l’esattezza ne sono 5 ed è bene che tu li conosca sia per te che per il tuo amico a quattro zampe. Ecco, quindi, tutto quello che devi sapere.

Aiuta a ridurre il rischio che scappi di casa

Uno dei principali motivi per cui il gatto scappa di casa è per via della stagione degli amori. Con la sterilizzazione, invece, impedirai la produzione degli ormoni che sono causa di questo comportamento.

Riduce il rischio di cancro ai testicoli o alla prostata

Considerando che la sterilizzazione consiste proprio nell’asportazione dei testicoli, questa pratica aiuta ad eliminare questo rischio e a limitare, invece, quello del cancro alla prostata.

Limita i comportamenti aggressivi con altri gatti

Un gatto non sterilizzato risulta essere molto più aggressivo e territoriale, mentre invece nel caso contrario è molto più socievole e “pacifico” verso i propri simili.

gatto tigrato dolce

Riduce il rischio che possa marcare il territorio

Hai presente quando un gatto spruzza sugli oggetti o su diverse superfici? Ecco, questo gesto serve a marcare il territorio ed è abbastanza sgradevole poiché rilascia odori molto forti nei punti dove avviene il tutto. Facendolo sterilizzare, invece, ridurrai o riuscirai persino ad eliminare questo comportamento.

gattino dorme computer

Limita di molto la sovrappopolazione dei gatti

Questo problema, purtroppo, è ancora abbastanza presente in tutto il mondo e l’unico modo per poterlo risolvere è soltanto attraverso la sterilizzazione. Più nello specifico, succede che i gatti (specie quelli randagi) si riproducono in massa e di conseguenza aumenta anche il numero di felini senza casa in circolazione. A questo, poi, si aggiunge anche il problema del numero di gatti nei rifugi troppo alto che in molti casi costringe questi ultimi a prendere una drastica decisione: l’eutanasia. Sterilizzare un gatto, quindi, è molto ma molto importante!

Leggi anche: 5 razze feline non adatte come primo gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati