Questi cibi comuni che diamo al gatto potrebbero essere letali e non lo sapevamo

Sapete che ci sono alcuni cibi comuni che possono essere letali per i nostri gatti? Ecco una breve guida sui cibi più pericolosi per i nostri amici a quattro zampe per non commettere errori!

Gatto che mangia

Cari amanti dei gatti, lo sapete che esistono alcuni cibi comuni che a lungo andare possono essere letali per i nostri amici a quattro zampe? I gatti ormai sono diventati parte integrante della vita di molti di noi, ma quando parliamo di alimentazione non tutti sono davvero informati.

Per alimentare bene un gatto è infatti importante conoscere bene l’argomento e come sempre noi vi ricordiamo che l’unico modo per essere sicuri di agire nel modo giusto è quello di chiedere al vostro veterinario di fiducia.

Detto questo, è bene sapere che esistono cibi pericolosi per i nostri amici a quattro zampe e dai quali dunque dovremmo sempre tenerli lontani.

Gatto che mangia

Iniziamo con il cioccolato, il nemico per eccellenza dei nostri amici a quattro zampe. Non dobbiamo mai dare da mangiare questo alimento al nostro gatto, che rischierebbe di avere problemi di tachicardia, tremori e nei casi più gravi anche attacchi cardiaci.

Attenzione anche ai vari scarti, soprattutto alle ossa e agli ossicini. Molto spesso capita che dopo aver cucinato ci venga in mente di dare al nostro amico a quattro zampe gli scarti e le ossa avanzate dalla nostra cena.

Anche se il vostro gatto apprezzerà, la sua salute potrebbe invece risentirne. Questo succede perché la cottura della carne giusta per noi esseri umani non va bene per i gatti. Se a questo aggiungiamo l’uso di olio e spezie varie, il danno è fatto.

Gatto che mangia

Sono da evitare sempre anche il pesce crudo, la carne cruda e le uova crude. Non molti lo sanno, ma l’apparato digerente dei felini è molto delicato e non adatto a digerire questo tipo di alimenti crudi. Uova, carne e pesce crudi potrebbero infatti contenere batteri dannosi per la salute del nostro gatto.

In ultimo, fate attenzione anche al tonno. Anche se si tratta di un alimento molto amato dei felini, cercate di non esagerare. Il tonno non è chiaramente dannoso per i gatti, ma lo diventa se assunto in grosse quantità.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche I gattini adottano un piccolo anatroccolo e la loro amicizia emoziona il web (video).