Questo è il motivo per cui il tuo amatissimo gatto ha i suoi preziosi “calzini” bianchi

All'origine dei calzini bianchi tipici dei gatti c'è una interessante teoria e oggi ve ne parliamo

Probabilmente, chiunque ami i gatti, difficilmente si fermerà a guardare il loro aspetto fisico: ogni gatto è speciale e merita tutto l’amore del mondo. Se, però, anche solo per un secondo vi fermaste a pensare al loro aspetto fisico, notereste una particolarità. Alcuni gatti, infatti, hanno le estremità delle zampe bianche, sembra quasi che indossino dei calzini bianchi. Sapevate che c’è una spiegazione dietro a questa caratteristica fisica? Oggi ne parliamo.

Gatto tiene il fiore
Pixabay

Per capire come mai ci siano ancora moltissimi gatti con i “calzini bianchi”, dobbiamo rifarci a quanto ha spiegato, a IHeartCats.com, Leslie Lyons, professoressa emerita e capo del Feline Genetics Laboratory presso il College of Veterinary Medicine dell’Università del Missouri. Partiamo, quindi, con il fare una digressione: l’uomo ha iniziato ad addomesticare il gatto, quando si è reso conto della sua “utilità”.

I gatti, infatti, erano molto utili per la caccia ai topi, noti divoratori di grano, o meglio delle riserve di grano necessarie per la sopravvivenza. Probabilmente, il fatto che moltissimi gatti con i calzini bianchi siano sopravvissuti e si siano riprodotti nel tempo dipende semplicemente da un fattore estetico: le persone, semplicemente, li trovavano carini (oltre che utili per la caccia ai topi) e quindi li nutrivano e si assicuravano che sopravvivessero.

Infatti, il gatto selvatico non ha le zampe bianche. Questo avviene perchè, durante la caccia, avere le zampe bianche non aiuta la mimetizzazione e, quindi, rende più difficoltosa la caccia. Per un gatto che, però, non ha bisogno di cacciare non ci sono grossi problemi con le zampe bianche.

Gatto guarda a lato
Pixabay

Questo, probabilmente è quel che ha permesso ai gatti con i calzini bianchi di vivere e prosperare. Non possiamo che dare ragione ai nostri antenati: i gatti con le zampe bianche sono davvero molto carini!

E voi? Conoscevate questa interessante teoria riguardo i gatti con le zampe bianche? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati