Questo è quello che devi sapere sul dare da mangiare ai gatti randagi e sul perché può essere illegale

Ecco cosa dice davvero la legge sulla possibilità di dare da mangiare a cani e gatti randagi

Chiunque ami i gatti, sa bene quanto, ogni volta che appare davanti a noi un gatto randagio, ci venga voglia di fare qualcosa per aiutarlo. Ovviamente, fosse per noi, li adotteremmo tutti, ma sappiamo che, purtroppo, non è possibile. Quindi, cerchiamo di fare, nel limite delle nostre possibilità, tutto quel che può aiutarli. In questo, ovviamente, rientra il fornire loro acqua e cibo quando li vediamo. Tuttavia, di recente, specie sui social, sono emerse alcune notizie secondo cui chiunque avesse dato da mangiare ai randagi sarebbe, in qualche modo incorso in dei problemi con la giustizia.

Gatto guarda in basso

Questa, ovviamente, a molte persone è suonata come una vera e propria assurdità. Come è possibile che un’azione volta ad aiutare un altro essere vivente in palese difficoltà, possa trasformarsi in qualcosa che danneggia chiunque la metta in atto? Proprio a tale proposito, ci sembra particolarmente utile evidenziare cosa dice la legge in merito.

Come evidenzia Green Me, in un interessante articolo a riguardo, non c’è da nessuna parte un divieto in se e per se di dare da mangiare ai randagi. A dimostrazione di questo, c’è la giustizia amministrativa: nessuna ordinanza comunale volta a impedire ai singoli di dare da mangiare ai quattrozampe ha mai passato il vaglio dei vari TAR. In più occasioni, infatti, i giudici hanno ribadito che si trattasse di ordinanze illegittime.

Tuttavia, nell’aiutare i randagi ci sono alcune cose che dobbiamo assolutamente considerare. Nel fornire loro acqua e cibo, infatti, come spiega Green Me “non dobbiamo recare danno o disturbo alle persone e nemmeno deturpare gli spazi di uso comune.”

Gatto ha gli occhi chiusi

Nello specifico, dobbiamo cercare di non incorrere nella violazione degli articoli 659 e 674 del Codice Penale che sanzionano, rispettivamente, il disturbo delle occupazioni o il riposo delle persone e il getto pericoloso di cose.

Quindi, possiamo serenamente dare da mangiare e da bere ai randagi, purchè non si vada ad arrecare in qualche modo danno alle persone e purchè non si danneggi il territorio.

Articoli correlati