Questo gattino ha una missione speciale: è lui che bada al cane durante le sue crisi epilettiche

I due sono molto più che dei "semplici" compagni di avventura: dipendono l'uno dall'altro!

I veri amici si vedono nel momento del bisogno. Almeno una volta lo avrai detto o quantomeno sentito dire. Magari ti sembra una frase fatta, fine a sé stessa. In realtà, cela una profonda verità dietro e se credi che riguardi soltanto gli esseri umani ti sbagli. Toby era un cane di 5 anni e spesso soffriva di crisi epilettiche. Nessuno sembrava essere in grado di dargli un valido aiuto, fino all’incontro con un gattino grigio, offertosi volontario per essere il suo infermiere personale.

Cane e gatto amici

Correva il 2015 quando a Toby è stata diagnosticata l’epilessia. Più o meno nello stesso periodo, la famiglia di proprietari ha adottato Jinx, un micio dalla simpatia contagiosa. Sperava di vederli andare d’amore e d’accordo, ma occorreva aspettare prima di cantare vittoria. Ebbene, non appena gli animali si sono incontrati è scoccata la scintilla. È apparsa fin dal principio una forte sintonia e complicità tra di loro. Jinx aveva appena 16 settimane all’inizio. Giocavano e dormivano insieme, racconta la mamma umana Emma Ruddick a LoveMeow.

Cane e gatto sul letto9

Con lo svilupparsi dell’amicizia, Emma ha notato un fantastico legame, al di là di ogni immaginazione. Oltre a spassarsela, è apparsa evidente la capacità del gattino di riconoscere in anticipo i sintomi di un attacco epilettico in Toby. Gli accarezza delicatamente il musino e gli lava gli occhi. Inoltre, mentre si riprende lo conforta standogli vicino. Un po’ di calore è proprio ciò che ci vuole in situazioni simili. Nessuno glielo ha insegnato a Toby, ma il suo cuore grande gli permette di essere un fantastico compagno di avventure.

Cane e gatto dormono insieme

La premura è una virtù degli stessi genitori, i quali, pur di garantire il miglior supporto possibile ai loro “bambini pelosi”, hanno riorganizzato le giornate. Emma dorme al piano di sotto, accanto ai cuccioli. Si alternano a rimanere in casa, affinché Toby abbia sempre qualcuno vicino. Jinx è il collante, un magnifico comunicatore: un ruolo essenziale per preservare la salute e il benessere di Toby.

Articoli correlati