Mekong Bobtail

Mekong Bobtail
Mekong Bobtail

Esemplare di Mekong Bobtail

Dati generali
Etimologia Chiamato Mekong in onore dell’omonimo fiume asiatico, bobtail si riferisce all’assenza di coda
Genitori Esemplari provenienti dall’Asia
Presente in natura
Longevità 10-15 anni
Impieghi Animale da compagnia
Riproduzione
Fecondità Accoppiamenti ammessi con esemplari di Mekong Bobtail
Caratteristiche
Pelo Corto
Colori Colourpoint con qualsiasi colorazione dei point senza bianco
Peso da 3,6 – 4,5 kg
Informazioni
Prezzo
Origine Russia/Thailandia

Parlare del Mekong Bobtail vuol dire immergersi nel magnifico mondo di una razza felina tra le più particolari che esistano. Le sue origini sono quasi avvolte nella leggenda e la coda mozzata lo rendono un gatto dall’aspetto peculiare. Vivace, allegro e molto divertente, ama stare al centro dell’attenzione.

Scheda informativa del Mekong Bobtail
Taglia Media
Per bambini Attivo e giocherellone, ideale per i bambini
Con altri gatti Non ha problemi a convivere con i propri simili
Con cani Socievole anche con i cani
Anallergico No
Tendenza al sovrappeso Se riesce a mantenere una regolare attività, è possibile tenere sotto controllo questo problema
Tendenza a fuggire Purtroppo è un vero esploratore, quindi tende a fuggire

Origini storiche della razza

Basandoci sulla redazione e approvazione del primo standard di razza del Mekong Bobtail, possiamo dire che questo magnifico gatto sia “nato” nel 1984 in Russia, per poi essere ammesso nel 2004 anche nel registro della World Cat Federation. La storia di questo gatto, però, ha origini ben più lontane, quasi misteriose.

Si narra che fu il Re del Siam a donare alcuni esemplari di Mekong Bobtail allo Zar Nicola di Russia nel 19esimo secolo, introducendo così per la prima volta la razza nell’impero. Questi gatti provenivano dal sud-ovest asiatico, quindi da Paesi come Thailandia, Cina, Birmania, Laos, tutti attraversati dal fiume Mekong (da qui il nome). In definitiva, la razza felina ha origine da esemplari senza coda asiatici ma è stata sviluppata in Russia incrociandovi con molta probabilità esemplari di gatto Siamese.

Prezzo

Non è semplice trovare allevamenti di Mekong Bobtail data la particolarità della razza, oltre che per questioni geografiche. Non possiamo indicare una fascia di prezzo.

Carattere

Se è vero che l’aspetto basterebbe per fare innamorare chiunque di un Mekong Bobtail, il carattere e il temperamento non sono certo da meno. Chi conosce bene questo gatto sa che si tratta di un animale vivace e sempre allegro, molto giocherellone e che cerca in ogni modo di attirare l’attenzione dei suoi umani del cuore.

A differenza di altri gatti un po’ più “diffidenti”, nel Mekong Bobtail c’è una naturale propensione al contatto con le persone. Vuole sempre interagire, essere partecipe della vita famigliare e dimostrare il suo affetto. Un piccolo cacciatore a quattro zampe, dolcissimo e simpatico, perfetto per qualsiasi famiglia.

Caratteristiche fisiche

Il Mekong Bobtail è un gatto di media dimensione con un aspetto aggraziato ed elegante, nonostante il temperamento peperino.

Corpo

Come da standard il corpo è di forma rettangolare, di media dimensione e muscoloso, però abbastanza snello e grazioso.

Peso e altezza

Come nella gran parte delle razze feline, i maschi sono leggermente più grandi delle femmine: i primi hanno un peso di 3,5 – 5 kg mentre le seconda non superano in genere i 4,5 kg.

Testa

La testa del Mekong Bobtail è arrotondata, con orecchie triangolari e ampie e un musetto sottile e delicato. Come riporta lo standard di razza, questo gatto ha gli occhi grandi e di forma ovale, di un bellissimo blu acceso.

Zampe

Le zampe sono snelle, di media lunghezza con piedi ovali e la schiena quasi retta, con un minimo alzamento verso la groppa.

Coda

Se il Mekong Bobtail è un gatto senza coda, perché ne stiamo parlando? Beh, dire che non ne possegga una è in parte sbagliato. Lo standard del Mekong Bobtail, infatti, prevede che il gatto abbia almeno tre vertebre e che non sia più lunga di tre quarti del corpo. È un pom pom, ma pur sempre di coda si tratta!

Pelo

Il Mekong Bobtail è un gatto a pelo corto, con un mantello ben aderente al corpo e liscissimo. Il sottopelo è quasi completamente assente.

Colore

Lo standard di razza ammette tutte le varianti di colourpoint senza macchie bianche.

Cuccioli

Come il Siamese, anche il gattino Mekong Bobtail nasce completamente bianco per poi sviluppare nel corso delle settimane le macchie che, infine, ne determineranno la colorazione definitiva. I piccoli di questa razza sono vivaci e delicati, bisognosi di tutte le cure e attenzioni che si riservano agli esemplari di questa età.

Salute

Parlando del Mekong Bobtail ci riferiamo a una razza felina solida e resistente, alla quale generalmente non vengono associati particolari problemi di salute. Anche per tale ragione non è raro che gli esemplari di Mekong Bobtail arrivino (o superino) i 20 anni di età. Gli unici problemi rilevati sono quelli oculari, come strabismo e nistagmo, tipici dei gatti con il gene point.

Indicazioni sull’alimentazione

È bene ricordare che il temperamento e il bisogno di movimento fanno sì che questo tipo di gatto richieda una certa attenzione per quanto riguarda alimentazione e stile di vita. A fronte di tanta attività fisica c’è anche un grande dispendio di energie, cosa che inevitabilmente porta il gatto ad avere più appetito. Onde evitare che il Mekong Bobtail ingrassi (con il rischio di sviluppare problemi legati all’obesità) è opportuno che segua una dieta adeguata, ben bilanciata in base alle sue esigenze e con cibi di alta qualità.

Toelettatura

Essendo un gatto a pelo corto e quasi privo di sottopelo non richiede una manutenzione chissà quanto impegnativa. Basta spazzolarlo con uno strumento adatto al suo tipo di mantello ogni due settimane e non occorrono bagnetti o prodotti particolari, specialmente se si tratta di un esemplare che vive esclusivamente dentro casa.

Allevamenti

Gli allevamenti di questa razza felina sono piuttosto rari e in gran parte si trovano tutti in Russia.

Prendersi cura di un Mekong Bobtail

Accudire un Mekong Bobtail vuol dire inserire in famiglia un membro attivo, pronto a interagire e che ha la necessità di ricevere affetto e attenzioni. Questo particolare gatto ha tanti pregi, tra cui quello di andare d’accordo praticamente con tutti. Attenzione, però, perché non è un felino domestico pigro ed è giusto che abbia la possibilità di fare movimento, giocare, arrampicarsi, saltare e divertirsi anche quando resta da solo in casa.

Curiosità

Nella cultura asiatica, si dice che il Mekong Bobtail sia un gatto portafortuna. In Thailandia, dove è considerato patrimonio nazionale, c’è una leggenda che afferma che chiunque possegga uno di questi gatti avrà nella vita benessere e ricchezza. Un’altra afferma addirittura che le famiglie senza figli che adottano un Mekong Bobtail dopo poco tempo si ritroveranno con la cicogna in arrivo!