Mekong Bobtail, carattere e temperamento: tutto sulla sua indole

Non è certamente un gatto comune, ma il Mekong Bobtail si distingue per un carattere vivace, allegro e socievole in casa, soprattutto con i bambini

Il Mekong Bobtail (un tempo Thai Bobtail) è un gatto molto particolare dal carattere allegro e vivace. La sua rarità lo rende poco comune ma comunque vale la pena conoscerlo!

Quando parliamo di esemplari di questa razza felina ci riferiamo a gatti che provengono dall’Asia. I più recenti hanno origini russe, ma secondo alcuni i primissimi erano originari di Paesi orientali come Thailandia, Cina, Birmania, Laos, tutti attraversati dal fiume Mekong. Proprio da qui proviene il nome!

Ma scopriamo di più sul carattere del Mekong Bobtail, un Micio affascinante e amichevole che in famiglia ha dimostrato di essere un ottimo compagno di vita.

Indice

Mekong Bobtail, un gatto vivace e divertente

gatto tra i fiori

Il Mekong Bobtail è un gatto dall’aspetto particolare e affascinante e basterebbe già questo per far innamorare a prima vista qualunque appassionato di gatti. Il suo carattere, però, non è da meno e lo rende un ottimo compagno di vita in famiglia, sia per gli adulti che per i bambini.

Questo splendido Micio ha un carattere vivace e sempre allegro, adora giocare e divertirsi e soprattutto lo vuole fare insieme alle persone che fanno parte della sua famiglia. Non è raro vederlo intento ad acrobazie e salti, arrampicate e momenti in cui cerca di attirare l’attenzione degli umani strappando loro un sorriso. Un Micio davvero adorabile!

Gli esemplari di Mekong Bobtail sfatano il falso mito che vede i gatti come creature diffidenti che vogliono stare sempre per conto proprio. È vero che ogni razza felina ha le proprie peculiarità caratteriali e che spesso tendono a isolarsi e trascorrere del tempo in solitudine, ma per il Mekong Bobtail questo non è proprio pensabile: questo Micio ama il contatto con le persone per sua stessa natura e tende a lasciarsi coinvolgere in ogni attività umana. Simpatico, intelligente e anche super affettuoso!

Come si comporta con gli altri animali

gattino con la sua mamma

Ma questo suo essere tanto socievole con gli umani ha un riscontro anche con gli altri animali? Possiamo dire di sì, ma con qualche riserva. Tendenzialmente il Mekong Bobtail ha un carattere vivace ed espansivo anche con i propri simili e con altri animali domestici come i cani e la convivenza tra essi non è affatto impossibile. Tutto sempre sotto il controllo vigile degli umani che vivono in casa e con un processo di socializzazione e conoscenza che li faccia abituare bene l’uno alla presenza dell’altro.

Attenzione agli animali molto piccoli che il Mekong Bobtail, da provetto cacciatore quale è, potrebbe percepire come “prede” da acciuffare, rischiando di fargli inavvertitamente del male. Come sempre la convivenza tra gatti e altri animali non è affatto un’impresa impossibile, sta a noi umani far sì che sia pacifica e che avvenga con i giusti tempi e criteri, per il benessere del Micio e degli altri compagni a quattro zampe.

Va d’accordo coi bambini?

gattino a letto

Il Mekong Bobtail ha un carattere abbastanza affine a quello dei piccoli di casa perciò sì, va d’accordo con i bambini e anzi in loro vede degli ottimi compagni di vita e soprattutto di giochi. Anche in questo caso, però, è bene che vi siano sempre degli adulti a vigilare sulle loro sessioni di gioco. Vale per qualunque razza felina o anche per gatti non di razza che devono abituarsi gradualmente alla presenza dei piccoli umani.

Di contro è importantissimo che i bambini siano educati al rispetto del gatto come di qualunque altro animale domestico che conviva con essi. Devono imparare che gatti, cani e animali in generale non sono dei giocattoli e vanno trattati con delicatezza, evitando gesti e azioni che potrebbero spaventarli, infastidirli o fargli dal male e quindi scatenarne una naturale reazione di difesa.

Da dove viene il Mekong Bobtail

gatto disteso su un piccolo divano

Come anticipato, il Mekong Bobtail è un gatto dalle origini antiche sebbene lo standard di razza sia stato formalmente riconosciuto dalla World Cat Federation soltanto nel 2004. Gli esemplari per come li conosciamo oggi, quindi dopo un periodo di selezione, sono apparsi negli anni Ottanta in Russia ma la loro reale comparsa risale addirittura al 19esimo secolo, quando cioè il Re del Siam a quanto pare donò alcuni esemplari di questa razza allo Zar Nicola, introducendoli così per la prima volta nell’impero.

Quindi parliamo di gatti che sì provengono dalla Russia, ma che in realtà hanno origini ancor più lontane in Paesi come Cina, Thailandia, Laos, Birmania dove su di loro si sono diffuse a lungo anche delle affascinanti leggende. Una di queste, ad esempio, racconta che le famiglie erano solite donare uno di questi gatti alle giovani coppie che non riuscivano ad avere figli come portafortuna.

Mekong Bobtail carattere, molte persone ci hanno chiesto anche:

gatto che passeggia al guinzaglio

Qual è il gatto che si comporta come un cane?

Il gatto-cane per eccellenza è il grande Maine Coon, un Micio dall’aspetto selvatico che potrebbe intimidire a prima vista ma che in realtà dimostra di essere un amorevole e affettuoso compagno di vita praticamente per chiunque. Il Maine Coon è davvero “canino” perché fa delle cose che appartengono tipicamente ai quattro zampe: adora giocare al riporto con la pallina o altri giochini, possiamo mettergli pettorina e guinzaglio per portarlo al parco a fare una passeggiata e inoltre si affeziona a un umano in particolare, proprio come avviene in genere tra cane e padroncino.

Come si chiama il gatto più piccolo del mondo?

Ci sono diversi gatti di razza che restano piccini anche quando crescono e diventano adulti come lo Scottish Fold e il Devon Rex, ma il primato spetta a un altro particolare Micio: si tratta del Singapura, noto per essere il gatto più piccolo del mondo con dimensioni che non superano i 30 cm di lunghezza e i 3 kg di peso in media.

La razza è di origine asiatica ed è piuttosto recente. Sviluppata negli USA, comprende gatti di dimensioni ridotte e dall’aspetto davvero dolcissimo, con un carattere estroverso e davvero molto attivo. Come si suol dire, le apparenze possono ingannare!

Articoli correlati