Ritirato dal mercato un antibiotico utilizzato per cani e gatti

La notizia è stata annunciata dal Ministero della Salute

In queste ultime ore il Ministero della Salute ha annunciato una notizia che sembra stia facendo preoccupare molti. Sembra infatti che l’antibiotico maggiormente prescritto dai veterinari sia stato ritirato dal mercato. Scopriamo insieme i motivi per cui è avvenuto il ritiro del farmaco.

A dare la notizia del ritiro completo dal mercato del Ronaxan, questo il nome del farmaco in questione, non è stato solo il Ministero della Salute ma anche dell’azienda produttrice. Il Ronaxan non sarà più disponibile dal 13 aprile. Ma perché si è presa questa decisione?

Pare che la scelta di ritirare l’antibiotico maggiormente utilizzato dai veterinari sia legata non agli effetti indesiderati che questo può determinare, ma a motivi meno preoccupanti. A spiegarlo è stato lo Sportello dei Diritti. Stando alle notizie circolanti in rete, pare che tale decisione sia dovuta ad un’esigenza di modificare il foglietto illustrativo del farmaco.

antibiotico ritirato dal mercato ronaxan

Pare che la scelta di ritirare tale antibiotico sia stata presa in seguito ad un accordo. Queste sono state le parole dell’azienda produttrice il farmaco antibiotico riguardo tale questione, la Boehringer Ingelheim Animal Health Italia:

Il prodotto, che eventualmente alcuni proprietari di animali hanno in casa, è sicuro ed efficace e possono continuare ad utilizzarlo come indicato dal proprio Medico Veterinario.

Dunque nessuna preoccupazione. Tutti coloro che sono stati allarmati da questa notizia possono tirare un sospiro di sollievo. Per fortuna il Ronaxan non crea nessun effetto collaterale nei nostri amati amici a quattro zampe che hanno preso il medicinale.

Il Ronaxan è un farmaco che si può trovare in farmacia veterinaria ed è normalmente utilizzato come antibatterico. Se vi starete chiedendo se è possibile utilizzare il prodotto o meno sul vostro amato pelosetto, vi consigliamo di contattare il veterinario.

antibiotico utilizzato per cani e gatti ritirato dal mercato

Ti è piaciuto questo articolo? Allora leggi anche: Ucraina: gattino costretto a separarsi dalla sua famiglia umana

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati