Sapevi che ci sono degli esami specifici che il tuo gatto non sopporta quando va dal veterinario?

Alcuni di questi esami potrebbero essere davvero complicati da sostenere per il vostro gatto

“Animali dal veterinario”: tre parole che, aldilà delle aspettative, possono significare davvero molte cose. Per qualcuno non significherà nulla, per altre persone, invece, potrebbe suonare come il titolo di un film dell’orrore. Si, insomma, per alcuni proprietari di quattrozampe, portare il proprio cucciolo dal veterinario è un vero incubo. Molti animali, infatti, sono profondamente spaventati dal veterinario e quinidi riuscire a fare in modo che questo professionista effettui una semplice visita, potrebbe rivelarsi davvero complicato. Oggi, proprio parlando di animali e veterinario, vogliamo parlarvi di alcuni esami medici che il vostro gatto sicuramente odia.

Gatto nella gabbia

Ad illuminarci sull’argomento è la rivista Kodami che, in un recente articolo, spiega in maniera puntuale quali sono gli esami che il gatto non tollera. Tanto per cominciare, possiamo parlare del prelievo del sangue. Questa analisi, terrore anche di molti umani, può dare particolarmente fastidio al gatto, in quanto non solo non è piacevole per lui che gli venga rasata una parte della zampa, ma ovviamente non ama nemmeno sentire la puntura dell’ago.

Altro incubo dei gatti? L’ecografia. Si, insomma, quella sonda non fa davvero per loro. Forse, però, ancor più intollerabile per i gatti è la Tac, che prevede, generalmente un’anestesia e quindi il successivo faticoso risveglio da quest’ultima.

Più in generale, poi, i gatti non tollerano la visita di controllo. Si, per loro, come per molti cani, si tratta di un momento particolarmente stressante in quanto si trovano in uno studio che a loro non è familiare, nelle mani di un veterinario che, di nuovo, non conoscono.

Tre gattini teneri

In tutti questi casi, suggerisce Kodami, è utile la presenza del padrone. Siamo noi a sapere come calmarli e sappiamo anche dove tenerli nel caso in cui fosse necessario tenerli fermi. Ovviamente, dobbiamo essere in grado di mantenere la calma e il sangue freddo.

E voi? Come vivono i vostri gatti la visita dal veterinario? Fatacelo sapere nei comemnti!

Articoli correlati