Se hai un gatto in casa questi sono i motivi per cui dovresti evitare di usare ammoniaca e candeggina

Questi prodotti sono utilissimi per la pulizia ma altrettanto pericolosi per i nostri gatti

Quando dobbiamo condividere la nostra vita con un quattrozampe, ci sono mille aspetti di cui dovremmo tener conto e che, ancora troppo spesso, finiscono per sfuggirci. Uno di questi è sicuramente relativo alla sicurezza domestica. I nostri cuccioli, infatti, vengono a vivere nelle nostre case che possono rivelarsi dei posti pieni di pericoli. Uno di questi, è sicuramente quello legato ai prodotti chimici che usiamo per pulire le nostre case. Oggi vogliamo parlarvi di quest’aspetto e dei prodotti che dovreste assolutamente evitare nel caso in cui in casa vostra vivesse anche un gatto.

Gatto sul divano

Ovviamente, stiamo parlando di ammoniaca e candeggina. Si sa, sono dei prodotti utilissimi per pulire: la candeggina è conosciuta per le sue proprietà disinfettanti e per il suo potere sbiancante. L’ammoniaca, invece è un alleato fondamentale per lucidare (quasi) qualsiasi superficie ed è anche nota per il suo potere sgrassante.

A fronte, però, di queste caratteristiche, si tratta anche di prodotti molto pericolosi per i nostri quattrozampe. Come spiega, infatti, Doctor Vet, la candeggina potrebbe dare luogo ad una forma di avvelenamento nei quattrozampe che ci si avvicinino. L’ingestione causa ustioni e lesioni sia internamente che esternamente. I sintomi che provoca sono vomito che potrebbe comprendere anche del sangue.

Anche l’ammoniaca potrebbe causare un’intossicazione nei nostri quattrozampe. Inoltre, come spiega Bergamo News, “i gatti hanno un senso dell’olfatto molto più sviluppato del nostro, quindi, pulire i pavimenti e le lettiere con l’ammoniaca li sottoporrebbe ad uno stress olfattivo non indifferente.”

Prodotti di pulizia

Se il vostro gatto dovesse manifestare questi sintomi, contattate immediatamente il veterinario. Fate anche molto in fretta, il tempo è davvero prezioso in questi casi e potrebbe davvero fare la differenza. In genere, qualora voleste continuare ad usare questi prodotti, state attenti a tenerli ben lontano dai vostri quattrozampe: questa potrebbe essere una soluzione volta a conciliare l’uso di questi prodotti e la salvaguardia dei vostri cuccioli.

E voi? Conoscevate i rischi legati all’uso di candeggina e ammoniaca? Vi è mai capitato di vivere una brutta esperienza legata all’uso di questi prodotti? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati