Se hai un gatto queste sono le cose che devi assolutamente sapere per prenderti cura di lui a maggio

I pericoli in questo caso sono davvero dietro l'angolo e l'unico modo per evitarli è conoscerli

Con l’arrivo della bella stagione, chiunque abbia un quattrozampe si sentirà, in gran parte, sollevato. Infatti, con il caldo, non avremo più l’ansia di doverli tenere in casa per le brutte temperature. Di fatto, però, anche con la bella stagione, i pericoli sono davvero dietro l’angolo. Proprio per questo motivo, oggi vogliamo elencarvi una serie di cose che dovreste sapere per prendervi cura al meglio del vostro gatto nel mese di maggio.

Gatto guarda a lato

Come riporta Wamiz, i pericoli principali per un gatto a maggio sono fondamentalmente i parassiti ma anche le piante e i fiori tossici. Per quello che riguarda i parassiti, si tratta di un importante pericolo che interessa anche i cani. I principali parassiti a cui prestare attenzione sono pulci, zecche e anche la processionaria.

Per quel che riguarda pulci e zecche, dobbiamo avere la premura di mettere con regolarità al nostro gatto un antiparassitario che sia adeguato a lui (moltissimi variano in base alle dimensioni del nostro gatto). La processionaria, invece, è un parassita che si trova sicuramente all’aperto specie vicino agli alberi di quercia o di pino. Se i nostri cani o gatti ci entrano in contatto, i risvolti potrebbero essere potenzialmente tragici. L’unico modo che abbiamo per evitare questo è far sì, per quanto possibile, che i nostri cuccioli stiano lontani da querce e pini.

Ci sono, poi, anche una serie di piante e fiori a cui dobbiamo prestare attenzione. Tossici, per il nostro gatto, sono Crisantemi, Azalee, Tulipani e Ricini.

Gatto tra i fiori

Insomma, i pericoli sono davvero dietro l’angolo. L’importante, però, è avere cognizione della loro esistenza e sapere anche come fare per evitarli, quanto più possibile. Solo in questo modo possiamo davvero proteggere i nostri cuccioli.

Voi conoscevate questi pericoli? Vi è mai capitato di avere brutte esperienze con questi fiori o parassiti? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati