Se stai cercando degli esercizi da far fare al tuo gatto, eccoli: questi sono i migliori per lui

Ecco alcuni utilissimi esercizi per il vostro gatto che lo faranno anche divertire

Parlare di animali domestici ed esercizio fisico è ancora, per molti aspetti, un vero tabù. Sì, insomma, moltissime persone, si saranno sentite dire almeno una volta che erano un pochino esagerate anche solo per aver pensato ad una simile cosa. Probabilmente, a criticare questo genere di cose sono le stesse persone che reputano esagerate alcune attenzioni che abbiamo nei confronti dei nostri cuccioli. Insomma, le stesse persone che non fanno altro che ricordarci a cadenza regolare che “il gatto non è un bambino”. Ma siamo sicuri che l’esercizio fisico per i gatti sia solo un eccesso di zelo?

Gatto salta

In realtà, i benefici dell’esercizio fisico per i nostri cuccioli sono già ben noti da tempo. Per questo motivo, oggi vogliamo parlarvi di alcuni esercizi che potrebbero essere utilissimi per il benessere del vostro gatto e che non sono nemmeno difficili da mettere in pratica.

Tanto per iniziare, ecco un esercizio la cui parola chiave è correre. Se state pensando che dovrete comprare le scarpette da jogging al vostro gatto, no è quello che intendiamo. In pratica, va bene qualsiasi esercizio che spinga il vostro gatto a correre, insomma dovete dargli un motivo per correre. La stessa cosa, forse in modo più articolato, si può ottenere grazie all’aiuto di un puntatore laser che spingerà il felino anche ad arrampicarsi ovunque.

Un altro gioco per il vostro quattrozampe, potrebbe essere il nascondino. Questo gioco, si sa, oltre a tenere la mente occupata, darà anche un motivo al vostro gatto per alzarsi dal comodo divano. Potreste, poi, preparare un percorso ad ostacoli. I gatti generalmente vanno pazzi per questo genere di cose.

Due gatti saltano

Ultimo, ma non per importanza, potrebbe essere del tempo controllato che il gatto passa all’esterno. Si sa che all’aria aperta, questi quattrozampe, trovano sempre un modo per divertirsi.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati