Se ti sei mai chiesto come i gatti vivono le mostre feline di bellezza, eccoci: adesso hai la risposta

Questo studio è davvero particolarissimo e indaga qualcosa di molto singolare

Abbiamo analizzato quale può essere il comportamento dei gatti in moltissimi casi. Non possiamo negare, però, che è sempre bello scoprire quali siano le ragioni alla base del comportamento dei nostri gatti in delle situazioni molto differenti. Oggi, per esempio vogliamo parlarvi di uno studio che ha approfondito come si sentono i nostri gatti durante le mostre feline di bellezza. Curiosi di saperne di più? Continuate a scorrere!

Gatto fissa avanti

Si tratta di uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università di Milano i cui risultati sono stati pubblucati sul Journal of Veterinary Behavior. Lo studio ha preso a campione 82 gatti presenti ad una mostra felina e anche la raccolta dati è stata meticolosa. Infatti, come è stato spiegato dal giornale New Scientist, “l’osservatore si poneva davanti alle gabbie una volta ogni ora, dalle 10 alle 17 [minuti passati], per un totale di 8 volte per ogni gatto”.

A questo punto, quel che possiamo fare è riportare i dati che hanno raccolto gli studiosi. “L’analisi dei comportamenti mostrati dai gatti durante il giorno dell’esposizione ha rivelato che la maggior parte di loro dormiva (93,9%), riposava (62,2%) e guardava l’ambiente circostante (92,7%)”.

Insomma, di certo una situazione tranquilla! Questo, se da una parte è sicuramente rasserenante non lascia molto margine di studio agli scienziati. Queste, infatti, sono state le dichiarazioni degli scienziati: “l’ambiente delle esposizioni feline rappresenta una situazione ricca di stimoli stressanti per il gatto; nonostante ciò, i nostri risultati hanno identificato pochi comportamenti di disagio o stress… Sono necessari ulteriori studi per confermare e approfondire i nostri risultati”.

Gatto guarda a lato

Insomma, si tratta di un campo in cui sicuramente sono necessari ulteriori approfondimenti per capire quali pensieri passino nella testa dei nostri cuccioli durante questi particolari eventi.

Cosa ne pensate? Avete mai partecipato ad una mostra felina con il vostro gatto? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati