Selkirk Rex: carattere, pregi e difetti

Il carattere del Selkirk Rex non ha nulla da invidiare al suo splendido manto arricciato. Ne parliamo in questo articolo.

selkirk rex sfondo grigio

Oltre al suo splendido manto ricciuto, che gli ha fatto guadagnare il soprannome di “gatto pecora”, il Selkirk Rex è dotato anche di un carattere che viene molto apprezzato da chi se ne prende cura e che in un certo senso unisce la mansuetudine del British Shorthair e la voglia di affetto del Persiano. Vediamo insieme in cosa consiste.

selkirk rex seduto

Il Selkirk Rex è innanzitutto un gatto affettuoso che non disdegna una generosa dose di contatto fisico: ama quando la sua famiglia si prende cura di lui e lo ricopre di attenzioni. Non è necessariamente insistente nel richiederle, ma potrebbe limitarsi a seguire il suo umano preferito in giro per casa finché non ottiene ciò che vuole.

Aspettatevi che si accomodi sul divano accanto a voi o sulle vostre gambe quando vi state rilassando davanti alla tv o sulla vostra scrivania quando state lavorando: qualunque cosa, pur di starvi vicino.

selkirk rex sfondo grigio

Poiché tende ad affezionarsi molto a tutti i membri della sua famiglia potrebbe reagire male a un’eventuale separazione o a lunghe assenze da parte loro. Non è quindi indicato per persone che passano poco tempo in casa o viaggiano molto e non possono portare con sé i propri amici a quattro zampe.

Il Selkirk Rex anche un lato giocherellone molto spiccato che lo rende molto amato e popolare: gli piace giocare, intrattenere le persone e divertirsi insieme a loro anche “chiacchierando” con un miagolio dolce e delicato, mai troppo insistente.

selkirk rex sfondo nero

Non tende a fare dispetti se non viene accontentato ma si annoia piuttosto in fretta se non ha le “sue” persone intorno; per questo motivo è bene che possa tenersi occupato con giochi e altri passatempi, come ad esempio un albero tiragraffi. Insegnargli qualche trucco contribuirà inoltre a stimolare la sua elevata intelligenza.

Sarà facile per questo gatto conquistare eventuali ospiti, perché è paziente nei confronti degli estranei ma soprattutto non si sottrae alle loro carezze, che con lo splendido manto che si ritrova arriveranno senza dubbio in abbondanza: il Selkirk Rex le accetterà senza problemi e senza la diffidenza che molte altre razze mostrerebbero in questa circostanza.

selkirk rex sfondo marrone