Selkirk Rex perde pelo: perché?

Se avete un Selkirk Rex non ancora adulto e notate che perde pelo, le cause potrebbero essere genetiche. Ne parliamo in questo articolo.

selkirk rex su sfondo bianco

Quella del Selkirk Rex è una razza relativamente recente e molto particolare, poiché non nata da un incrocio ma da una vera e propria mutazione genetica, che si manifesta tramite il pelo riccioluto degli esemplari che ne sono portatori. È proprio questa che può rendersi responsabile di perdita di pelo di alcuni esemplari. Spiegheremo il perché in questo articolo.

gattino selkirk rex

Nel 1987, una gatta adottata da un rifugio nel Montana (Stati Uniti) ha dato alla luce una micetta dal pelo riccioluto. Una volta adulta, questa ha finito  per accoppiarsi con un Persiano, generando una cucciolata di gattini a pelo liscio e a pelo riccio.

È stato subito osservato come il gene responsabile della mutazione del pelo fosse dominante e si decise di riconoscere questa particolarità come propria di una razza a sé stante: è così che nacque il Selkirk Rex.

selkirk rex su sfondo scuro

Si tratta di una razza estremamente popolare in tutto il mondo proprio per il suo particolare pelo arricciato. Eppure non è mai stata condotta un’indagine per individuare il gene mutato, almeno fino agli ultimi anni.

Un recente studio condotto all’Università della California ha indagato su questa razza relativamente nuova, e i suoi scienziati sono ora in grado di presentarne in modo più accurato le caratteristiche.

due gatti selkirk rex su sfondo bianco

Poiché la mutazione è dominante, i Selkirk Rex Possono essere omozigoti (cioè portatori di due copie della mutazione) o eterozigoti (con un gene “normale” e uno mutato).

Gli eterozigoti sono più popolari perché dotati di orecchie più piccole, testa rotonda e una pelliccia del tutto ricciuta, caratteristiche che si attengono a quelle standard della razza.

Gli omozigoti, invece, tendono a perdere grandi quantità di pelo da piccoli, anche se non mostrano aree che ne sono completamente prive.

selkirk rex in posa su sfondo marrone

È per questo, dunque, che potreste riscontrare questo problema nel vostro giovane Selkirk Rex. È chiaro che questo non esclude automaticamente le cause più comuni per cui un gatto perde il pelo, su cui è sempre opportuno indagare con l’aiuto di un veterinario.