Selkirk Rex perde pelo: perché?

Se avete un Selkirk Rex non ancora adulto e notate che perde pelo, le cause potrebbero essere genetiche. Ne parliamo in questo articolo.

Quella del Selkirk Rex è una razza relativamente recente e molto particolare, poiché non nata da un incrocio ma da una vera e propria mutazione genetica, che si manifesta tramite il pelo riccioluto degli esemplari che ne sono portatori. È proprio questa che può rendersi responsabile di perdita di pelo di alcuni esemplari. Spiegheremo il perché in questo articolo.

gattino selkirk rex

Nel 1987, una gatta adottata da un rifugio nel Montana (Stati Uniti) ha dato alla luce una micetta dal pelo riccioluto. Una volta adulta, questa ha finito  per accoppiarsi con un Persiano, generando una cucciolata di gattini a pelo liscio e a pelo riccio.

È stato subito osservato come il gene responsabile della mutazione del pelo fosse dominante e si decise di riconoscere questa particolarità come propria di una razza a sé stante: è così che nacque il Selkirk Rex.

selkirk rex su sfondo scuro

Si tratta di una razza estremamente popolare in tutto il mondo proprio per il suo particolare pelo arricciato. Eppure non è mai stata condotta un’indagine per individuare il gene mutato, almeno fino agli ultimi anni.

Un recente studio condotto all’Università della California ha indagato su questa razza relativamente nuova, e i suoi scienziati sono ora in grado di presentarne in modo più accurato le caratteristiche.

due gatti selkirk rex su sfondo bianco

Poiché la mutazione è dominante, i Selkirk Rex Possono essere omozigoti (cioè portatori di due copie della mutazione) o eterozigoti (con un gene “normale” e uno mutato).

Gli eterozigoti sono più popolari perché dotati di orecchie più piccole, testa rotonda e una pelliccia del tutto ricciuta, caratteristiche che si attengono a quelle standard della razza.

Gli omozigoti, invece, tendono a perdere grandi quantità di pelo da piccoli, anche se non mostrano aree che ne sono completamente prive.

selkirk rex in posa su sfondo marrone

È per questo, dunque, che potreste riscontrare questo problema nel vostro giovane Selkirk Rex. È chiaro che questo non esclude automaticamente le cause più comuni per cui un gatto perde il pelo, su cui è sempre opportuno indagare con l’aiuto di un veterinario.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati