Selkirk Rex perde pelo, perché succede e come rimediare

Come mai il gatto Selkirk Rex improvvisamente perde pelo? Scopriamo le possibili cause e come eventualmente rimediare

Avete notato che il vostro Selkirk Rex perde pelo? Non è un gatto così comune, dal momento che si tratta di una razza felina relativamente recente, ma è così particolare che vale la pena conoscerla!

Nato da una vera e propria mutazione genetica, il Selkirk Rex possiede un caratteristico mantello folto e riccioluto che lo rende simile a una “pecorella”, decisamente diverso rispetto a tutti i suoi simili.

Può capitare di vedere il proprio Selkirk Rex che perde pelo, ma non sempre c’è da preoccuparsi. Scopriamo insieme le possibili causa ed eventualmente come possiamo rimediare.

Indice

Selkirk Rex perde pelo, cause genetiche

gatto con il pelo riccioluto

Nel 1987 una gatta adottata da un rifugio nel Montana, negli Stati Uniti d’America, ha dato alla luce una micetta dal pelo riccioluto. Una volta adulta questa ha finito per accoppiarsi con un Persiano, generando una cucciolata di gattini a pelo liscio e a pelo riccio. È stato subito osservato come il gene responsabile della mutazione del pelo fosse dominante e si decise di riconoscere questa particolarità come propria di una razza a sé stante. Così nacque il gatto Selkirk Rex!

Si tratta di una razza estremamente popolare in tutto il mondo, proprio per il suo particolare pelo arricciato. Eppure non è mai stata condotta un’indagine per individuare il gene mutato, almeno fino ai tempi più recenti. Uno studio condotto all’Università della California ha indagato su questa razza relativamente nuova e gli scienziati sono ora in grado di presentarne in modo più accurato le caratteristiche.

Poiché la mutazione è dominante, i Selkirk Rex Possono essere omozigoti (cioè portatori di due copie della mutazione) o eterozigoti (con un gene “normale” e uno mutato). Gli eterozigoti sono più popolari perché dotati di orecchie più piccole, testa rotonda e una pelliccia del tutto ricciuta, caratteristiche che si attengono a quelle standard della razza. Gli omozigoti, invece, tendono a perdere grandi quantità di pelo da piccoli, anche se non mostrano aree che ne sono completamente prive.

È per questo, dunque, che potreste riscontrare questo problema nel vostro giovane Selkirk Rex. È chiaro che ciò non esclude automaticamente i problemi di salute più comuni per cui un gatto perde il pelo, sui quali è sempre opportuno indagare con l’aiuto di un veterinario.

Possibili problemi di salute del gatto

gatto sul divano

Quando un gatto perde il pelo in modo insolito o improvviso, anche irregolare (le tipiche chiazze “nude”), certamente c’è un problema di fondo che dovremmo individuare. Non è detto che si tratti di gravi malattie o disturbi, ma non dimenticate che le mancate cure o anche il semplice temporeggiare possono nuocere alla salute del Micio.

Come sempre rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia, senza fare di testa propria che non è mai una buona idea. A ciascun problema di salute corrisponde una terapia mirata che solo un esperto del settore può prescrivere al nostro amico peloso, evitando che la situazione peggiori. Una delle cause più comuni di perdita di pelo nei gatti, Selkirk Rex incluso, può essere la semplice allergia. Ebbene sì, anche i gatti possono avere reazioni allergiche di vario tipo alla polvere, ad alcuni ingredienti nei mangimi, ai morsi di insetto e persino ad alcuni farmaci.

Tra le cause più comuni di perdita del pelo in un Micio c’è senza dubbio l’infestazione da parassiti. Acari, zecche, pulci sono insidiosi, oltre che pericolosi, e provocano un prurito tale da spingere il gatto a grattarsi talmente tanto da autoindursi una sorta di alopecia felina. Considerate, poi, che anche l’alimentazione può avere un forte impatto sulla salute del mantello di un gatto: quando mancano determinati nutrienti e i pasti non sono completi, nel tempo gli effetti sono visibili sia nell’organismo che all’esterno.

Ricordate sempre che osservando il mantello di un gatto possiamo capire molto sulle sue condizioni di salute. È un po’ come una sorta di cartina tornasole: se lucido e morbido senza dubbio siamo di fronte a un gatto sano, se al contrario si dirada ed è spento e fragile probabilmente c’è qualcosa che non va e che richiede l’intervento immediato di un bravo veterinario.

Selkirk Rex perde pelo, molte persone ci hanno chiesto anche:

gatto con gli occhi gialli

Qual è il gatto che non perde il pelo?

Il Selkirk Rex, come tutti i gatti, perde pelo abitualmente nei periodi di muta, caso nel quale non dobbiamo preoccuparci: il problema sorge quando la quantità di pelo disperso diventa eccessiva, al punto da rendere il mantello diradato e perfino a chiazze.

Ma esistono gatti che non perdono pelo? Sì e, come se non bastasse, sono uno più bello dell’altro. Il principe di tutti i gatti nudi è senza dubbio lo Sphynx, il gatto-sfinge un po’ folletto e un po’ alieno dall’aspetto talmente particolare che non si può non amare. Lo Sphynx non ha il mantello, la sua pelle è esposta e per questo piuttosto delicata e bisognosa di cure e attenzioni specifiche (anche il bagnetto!).

Tra gli altri gatti che non perdono pelo, o meglio che ne perdono meno rispetto ad altri, possiamo menzionare i vari Rex (come il Devon Rex o il Cornish Rex) ma anche il Siamese, il Blu di Russia e persino esemplari a pelo lungo come il Sacro di Birmania e il Siberiano!

Quanto costa un gatto Selkirk?

Il Selkirk Rex non è il più costoso dei gatti ma, com’è ovvio che sia, essendo un gatto di razza dovete prepararvi a spendere una certa cifra. Assicuratevi che l’allevamento sia gestito da professionisti seri e responsabili, che sia certificato (potete controllare sul sito dell’ENCI) e che vi fornisca tutte le garanzie in merito al gattino che state per adottare. Pedigree, libretto sanitario, informazioni sulla discendenza e tipo di esemplare (da allevamento, da esposizione) sono punti che vi devono essere immediatamente chiariti. In media un Selkirk Rex costa dai 500 agli 800 euro.

Quanto costa un gatto Devon Rex?

Il Devon Rex è la versione a pelo corto del Selkirk Rex, un gattino dall’aspetto buffo e tanto affettuoso. Non è difficile gestirlo e, se proprio vi piace l’idea di avere un gatto col pelo riccioluto da “pecorella”, certamente fa al caso vostro. Il costo dipende, come sempre, dal tipo di esemplare e in genere non supera gli 800 euro.

Articoli correlati