Sphynx, carattere e temperamento: pregi e difetti di questo gatto

Lo Sphynx è un gatto dall'aspetto particolare, ma lo è altrettanto il suo carattere: scopriamo tutto su questo Micio unico nel suo genere!

Lo chiamano “gatto nudo”, “gatto egiziano”, “gatto senza pelo”: sono tanti i nomi con cui si indica il Canadian Sphynx (o semplicemente Sphynx), uno dei gatti più particolari e riconoscibili del mondo felino, per via del suo aspetto ma anche del suo carattere.

Sembra quasi uscito da un cartone animato con il suo mix di caratteristiche uniche nel loro genere, che lo fanno apparire un po’ come un incrocio tra una sfinge egiziana e un piccolo e buffo alieno dagli occhi grandissimi.

Quel che molti non sanno, però, è che lo Sphynx ha un carattere che sembra diametralmente opposto al suo apparire tanto austero ed elegante. Scoprirete che è un gatto affettuoso come pochi (ma ha anche dei difetti)!

Indice

Sphynx, un gatto dal carattere amichevole

gatto senza pelo sul tappeto

Il gatto Sphynx o Canadian Sphynx (dal nome del Paese di provenienza, il Canada) ha un carattere davvero particolare e unico nel suo genere, con una forte personalità e un’incredibile capacità di creare legami fortissimi con i propri umani del cuore.

Uno degli aspetti più dolci di questo bel Micio “nudo” è la tendenza a cercare continuamente il contatto fisico con le persone della famiglia, molto più rispetto a tutti gli altri gatti che – come ben sappiamo – sono tendenzialmente poco inclini alle scorpacciate di coccole. A meno che non siano loro a chiederlo, ovviamente! Non è raro che lo Sphynx prenda l’abitudine di starsene accoccolato sulla pancia del proprio umano del cuore, traendone quel calore e quel comfort che non può di certo trovare sul pavimento. In generale avrete a che fare con un Micio che cercherà sempre di rilassarsi su superfici calde o dove può godere della luce del sole.

Un tratto distintivo della sua personalità è la spiccata intelligenza. Parliamo di gatti che imparano in fretta qualunque gioco o trucchetto vogliate insegnare loro e, se sufficientemente coinvolti, saranno disposti a giocare con voi per tutto il tempo che volete. Gli Sphynx sono anche gatti molto attivi e giocherelloni! Ad accentuare questa caratteristica è la loro natura socievole e affettuosa, che li porta a non avere alcuna difficoltà a legare sia con gli esseri umani che con gli animali (non solo gatti!).

Difetti del gatto Sphynx

gatto con la fronte rugosa

Parlare di “difetti” in senso stretto probabilmente è un’esagerazione, ma come ben sappiamo ogni gatto ha anche delle particolarità di cui tener conto nel momento in cui vogliamo adottarne uno. Nel caso dello Sphynx dobbiamo accertarci di essere gli umani adatti a lui, di saperlo trattare nel modo giusto evitandogli fastidi legati proprio ad alcuni aspetti della sua personalità.

Facciamo un esempio molto semplice. Abbiamo visto che lo Sphynx è molto coccolone e adora il contatto fisico, anche per via della sua morfologia: essendo senza pelo e quindi “nudo”, è normale che cerchi sempre calore. Lo fa indubbiamente anche per una questione affettiva, perché ama trascorrere del tempo con le persone con cui convive e non disdegna mai carezze e grattini. Attenzione però, perché dobbiamo imparare a farlo nel modo appropriato: gli Sphynx non amano essere presi in braccio o accarezzati vigorosamente, per cui è meglio lasciarli in pace se vedete che non sono interessati a questo tipo di coccole. Costringerli è senz’altro controproducente.

C’è anche un altro aspetto non di poco conto legato al carattere dello Sphynx. Essendo molto amichevole e socievole, d’altra parte è anche un gatto che detesta trascorrere troppo tempo da solo al punto da cercare continuamente le attenzioni dei propri umani del cuore. Questa peculiarità dovrebbe spingerci a porci la classica domanda: siamo davvero le persone adatte a un gatto del genere? Chi trascorre molto tempo fuori casa, forse dovrebbe optare per un altro tipo di esemplare o al limite prenderne due, in modo tale che lo Sphynx possa sempre godere di una buona compagnia in casa.

Se di difetti parliamo, ricordate che questo bel gatto è anche incline ai miagolii. Emette talmente tanti suoni che sembra quasi che parli, specialmente quando viene disturbato ed è stressato o infastidito: non esiterà a dar voce al suo disappunto!

Sphynx carattere, molte persone ci hanno chiesto anche:

gatto accanto a un vasetto

Quanti anni vive un gatto Sphynx?

Lo Sphynx è un gatto piuttosto longevo che – se ben curato ovviamente – può vivere tranquillamente fino a 15-20 anni. Badate sempre bene a evitare gli sbalzi di temperatura, assicurandovi di prendervi cura nel modo giusto della sua pelle delicata. Anche un gatto senza pelo ha bisogno di bagnetti, anzi occorrono prodotti specifici e attenzioni particolari!

Quanto costa un cucciolo di Sphynx?

Quando parliamo di Sphynx, non ci riferiamo di certo a un gatto come tutti gli altri. Se volete acquistarne uno in allevamento, preparatevi a spendere cifre piuttosto alte. Si va dagli 800 ai 1.200 euro, prezzo che sale quando ci riferiamo a esemplari da riproduzione. Tra le spese considerate, inoltre, quelle relative al mantenimento del gatto che ha bisogno di cibo, prodotti per l’igiene e accessori specifici per vivere bene.

Come tenere al meglio uno Sphynx?

Gli Sphynx sono dei gatti prevalentemente indoor ed è bene fare attenzione se si decide di farli uscire: la mancanza di pelliccia li espone a sporcarsi più facilmente e riportare scottature solari senza un’adeguata protezione. Questa è una delle cose fondamentali di cui tener conto quando decidiamo di accudire un esemplare di questa razza, particolarmente delicato e poco tollerante agli sbalzi di temperatura.

Ricordate di curare alla perfezione l’igiene del gatto, utilizzando prodotti specifici per Sphynx (dagli shampoo alle lozioni) e facendo bagnetti frequenti. Purtroppo l’assenza di pelo può causare degli odorini un po’ spiacevoli!

Come ben sappiamo, poi, i gatti detestano i cambiamenti e in questa razza la cosa vale in modo particolare. Lo Sphynx tiene molto a seguire la routine quotidiana a cui è abituato e ogni deviazione alla norma lo stressa non poco. Persino piccoli ritardi nell’arrivo del pasto o lievi cambiamenti nell’arredamento della casa possono causargli ansia. E a quel punto comincerebbe a lamentarsi con quegli strani miagolii e vocalizzi tipici, che potrebbero diventare non poco fastidiosi!

Articoli correlati