Sphynx: carattere, pregi e difetti

Chiunque saprebbe riconoscere uno Sphynx se ne vedesse uno, ma sono molte meno le persone che ne conoscono il carattere. Ne parliamo qui.

primo piano di un gatto sphynx

“Gatto nudo”, “gatto egiziano”, “gatto senza pelo”: sono tanti i nomi con cui si indica il Canadian Sphynx (o semplicemente Sphynx), ma comunque lo si voglia chiamare siamo certi che si tratta di uno dei gatti più particolari e riconoscibili del mondo felino, per via del suo aspetto. Ma sapreste parlare anche del suo carattere, compreso di pregi e difetti? Se la risposta e no, ci pensiamo noi in questo articolo.

tre cuccioli di sphynx

Gli Sphynx non amano essere presi in braccio o accarezzati vigorosamente, per cui è meglio lasciarli in pace se vedete che non sono interessati a questo tipo di coccole; costringerli è senz’altro controproducente.

Tuttavia essi potrebbero prendere l’abitudine di starsene accoccolati sulla pancia del proprio umano, traendone calore e comfort che non può certo trovare sul pavimento; in generale cercherà di rilassarsi su superfici calde o dove può godere della luce del sole.

sphynx accoccolato su coperta

Caratterialmente un tratto ben distinto della loro personalità è l’intelligenza: sono animali che imparano in fretta qualunque gioco o trucchetto vogliate insegnare loro, e una volta sufficientemente coinvolti saranno disposti a giocare con voi quanto volete, perché sono anche molto attivi. Ad accentuare questa caratteristica è la loro natura socievole e affettuosa, che non avrà difficoltà a legare con esseri umani e animali.

In realtà questo carattere amichevole è talmente spiccato che gli Sphynx detestano passare del tempo da soli, e vorranno la vostra attenzione per più tempo possibile. Se passate molto tempo fuori casa, considerate l’idea di prendere due gatti, perché uno si sentirebbe molto solo.

sphynx accarezzato sulla testa

Gli Sphynx sono inoltre dei gatti prevalentemente indoor, ed è bene fare attenzione se si decide di farli uscire: la mancanza di pelliccia li espone a sporcarsi più facilmente e riportare scottature solari senza un’adeguata protezione.

Come ben sappiamo, i gatti detestano i cambiamenti e in questa razza la cosa vale in modo particolare: lo Sphynx tiene molto a seguire la routine quotidiana a cui è abituato e ogni deviazione alla norma lo stressa non poco; persino piccoli ritardi nell’arrivo del pasto o lievi cambiamenti nell’arredamento della casa possono causargli ansia.

gatto sphynx sul letto

E quando è stressato o infastidito, ad esempio quando viene disturbato durante un sonnellino, non esiterà a dar voce al suo disappunto: i gatti di questa razza sono infatti molto rumorosi e hanno un vasto repertorio di versi e miagolii a disposizione.