Sphynx, alimentazione e dieta ideale: cosa mangia questo gatto

A causa del suo particolare metabolismo, il gatto Sphynx deve mangiare di più rispetto ad altri gatti: cosa sapere sulla sua alimentazione

Per mantenere il nostro Sphynx felice e in salute è necessario curare la sua alimentazione in modo adeguato. Il gatto “nudo” è davvero particolare e non solo per via del suo aspetto fisico unico nel suo genere!

Anzi, proprio queste caratteristiche fisiche (insieme ad altre, che scopriremo) condizionano in qualche modo il suo rapporto con il cibo, che non può e non deve essere lasciato al caso.

L’alimentazione dello Sphynx richiede un’attenzione specifica, meglio ancora se seguita da un bravo veterinario. Scopriamo tutto quel che c’è da sapere!

Indice

Sphynx e alimentazione, cosa sapere

gatto senza pelo

Prima di capire cosa deve mangiare uno Sphynx, facciamo una doverosa premessa. I gatti di questa particolare razza felina adorano mangiare e, nonostante il loro aspetto sofisticato porti a pensare il contrario, non sono affatto schizzinosi quando si tratta di cibo. Anzi sono ben disposti a provare alimenti nuovi e sembrano sempre affamati, divorando qualunque cosa si metta nella loro ciotola.

Ma perché lo Sphynx è un gatto così goloso? La ragione è essenzialmente una: a causa della totale assenza di pelo, questo Micio regola il suo calore corporeo mediante un metabolismo elevato. Significa cioè che deve mangiare di più rispetto agli esemplari di altre razze feline a parità di peso perché in questo modo è in grado di trasformare il cibo che ingerisce nell’energia e quindi nel calore che gli servono per stare bene.

Cosa deve mangiare un gatto Sphynx

gatto nudo di colore nero

Come per qualunque altro gatto, ogni decisione riguardante la dieta dello Sphynx dipende interamente da noi. Significa che siamo noi a decidere cosa deve mangiare ogni giorno, se cibo industriale o pasti preparati in casa, naturalmente seguendo i consigli del nostro veterinario di fiducia (mai fare di testa propria!).

Ecco per voi alcuni suggerimenti utili per quanto riguarda l’alimentazione dello Sphynx:

  • Basarla prevalentamente su croccantini (i migliori che potete permettervi), che aiutano a tenere puliti i denti e mantengono in salute le gengive, alternando del cibo umido in scatola;
  • Basarla sulla dieta BARF, che consiste principalmente in carne (pollo, coniglio, cuore, fegato) e pesce crudi. Le persone che optano per questo tipo di alimentazione testimoniano che i loro animali sono in perfetta salute;
  • Possiamo optare anche per una dieta mista, dando al Micio un po’ di tutto, quindi attingendo dalle varie possibilità che vi offrono le prime due opzioni e aggiungere magari del cibo fatto in casa (facendo sempre attenzione agli alimenti assolutamente vietati ai gatti). Ciò permette di tenere sempre vivo l’interesse dell’animale verso il suo pasto.

Se avete scelto un’alimentazione a base di cibo industriale (umido o secco) vi basterà seguire le indicazioni sulla confezione per sapere come regolarvi con le porzioni. Ricordate di bilanciare bene i due tipi e di assicurarvi che il gatto abbia sempre accesso ad acqua fresca e pulita in abbondanza, così che possa mantenersi idratato.

Se siete ancora in dubbio potreste chiedere qualche indicazione più specifica al veterinario, che saprà adattare la dieta alle caratteristiche specifiche del vostro Sphynx. Poiché ogni singolo gatto può relazionarsi al cibo in modo diverso, prendete l’abitudine di osservarne aspetto, comportamento e reazioni: se notate che sta prendendo troppo peso è il caso di ridurre le porzioni.

Quanto deve mangiare un gatto Sphynx

gatto sul davanzale

A proposito di porzioni, l’idea comune è di offrire al Micio 3-4 piccoli pasti distribuiti nell’arco della giornata, anziché nutrirlo una sola volta con una maggiore quantità di cibo. E non è un’idea affatto sbagliata! Data la voracità e il bisogno di cibo dello Sphynx, in questo modo il gatto sarà in grado di gestire meglio la quantità di energia che trae da esso e sarà meno esposto al rischio di diventare sovrappeso o di mangiar troppo di fretta.

Sphynx alimentazione, molte persone ci hanno chiesto anche:

gatto sotto le coperte

Come si fa a tenere pulito lo Sphynx?

Molte persone credono che un gatto come lo Sphynx non abbia bisogno di particolari operazioni di igiene, vista l’assenza di pelo. E invece è esattamente al contrario! Gli esemplari di questa razza felina, a differenza della gran parte dei gatti, devono essere ben puliti con i giusti prodotti e con regolarità, con una maggiore frequenza. Ciò dipende dal fatto che l’assenza di pelo fa sì che la pelle sia più esposta alle impurità e alla sporcizia (anche la semplice polvere che risiede in casa), così come dalla maggiore quantità di sebo. Non avendo il pelo, questo “grasso” non si distribuisce per bene sul mantello e si forma come una sorta di patina (anche un po’ puzzolente).

Munitevi di prodotti specifici per gatti Sphynx, ormai facilmente reperibili in commercio. Si tratta di detergenti da usare con l’acqua tiepida o di mousse a secco, che puliscono a fondo la pelle del gatto ma in modo super delicato, quindi senza danneggiarla.

Quanti anni vive un gatto Sphynx?

Un esemplare di razza Sphynx ha un’aspettativa di vita piuttosto alta, compresa mediamente tra i 15 e i 20 anni. Come diciamo sempre, però, dipende sempre dallo stile di vita e dalle cure che riceve: cerchiamo di seguire sempre tutte le piccole regole che gli consentano di restare in salute e di evitare problemi, come l’obesità o le malattie della pelle. Alimentazione, gioco e coccole sono essenziali ma non dimentichiamo le visite dal veterinario, fondamentali per monitorare il suo stato di salute e prevenire qualsiasi tipo di disturbo!

Quanto costa un cucciolo di Sphynx?

Sono pochi gli allevamenti di Sphynx in Italia e anche per questo (ma non solo) il costo naturalmente “lievita” un po’. Mediamente per un cucciolo di questa razza felina si spendono intorno ai 700 euro, prezzo che sale quando abbiamo a che fare con esemplari da riproduzione (circa 2000 euro) o da esposizione (intorno ai 1000 euro).

Prima di adottare un Micio dobbiamo tener conto anche dei costi, non solo in fase di acquisto ma anche in merito alle spese future. Ogni Micio ha le proprie esigenze, facciamoci trovare pronti a soddisfarle al meglio in ogni ambito della sua vita!

Articoli correlati