Sterilizzare gatta femmina: quanto costa?

Volete sapere quanto costa sterilizzare una gatta femmina? Allora oggi siete nel posto giusto, perché è proprio l’argomento di questo articolo.

Vi abbiamo già parlato di quando e perché sterilizzare una gatta e dunque non siamo qui per aiutarvi a prendere la decisione giusta.

Un gatto in braccio ad un veterinario

In questo articolo, infatti, parleremo dei costi di questa procedura, cercando di farvi un quadro quanto più esaustivo possibile di questa operazione.

Iniziamo dicendo che sterilizzare una gatta femmina costa dai 150 Euro ai 250 Euro. Ovviamente, il prezzo varia da struttura a struttura, da città a città e da caso a caso.

Gatto dal veterinario

Esistono addirittura alcune cliniche veterinarie che si offrono di sterilizzare i felini in maniera completamente gratuita. Qualora non si avesse intenzione di fare riprodurre il nostro amico a quattro zampe, infatti, si tratta di una scelta che può aiutare a diminuire il problema del randagismo.

Oltretutto, sterilizzare una gatta non solo le impedisce di restare incinta, evitando dunque di mettere al mondo altri felini che potrebbero essere portati in rifugio, ma ha notevoli benefici anche nei confronti della sua salute.

Gatto con collare elisabettiano

La sterilizzazione, infatti, impedisce al felino di soffrire durante il periodo di calore o di contrarre malattie a seguito dei rapporti con gli altri gatti.

Per quanto riguarda la procedura è molto semplice. Il veterinario dovrà rimuovere le ovaie, attraverso un operazione di ovariectomia, che ha come conseguenza l’applicazione di alcuni punti. Questo tipo di intervento si effettua in anestesia totale.

Gattino dal veterinario

A seguito dell’operazione è indispensabile un periodo di convalescenza che, nel caso dei felini femmina, è abbastanza delicato. Comunque, per qualsiasi informazione sulla sterilizzazione, nessuno meglio del vostro veterinario di fiducia saprà darvi tutte le informazioni utili.

Per dovere di cronaca, concludiamo con il prezzo dello stesso tipo tipo di operazione sul gatto maschio. Castrare il gatto maschio ha un costo che si aggira tra gli 80 e i 120 euro ma, anche in questo caso, dipende da caso a caso.

Articoli correlati