Svelate e sfatate tutte le credenze comuni e i pregiudizi sul tuo amato gatto

I nostri amati gatti sono da sempre vittime di pregiudizi e false credenze, soprattutto nei confronti degli altri animali domestici per eccellenza, i cani. Ecco tutti i miti da sfatare!

Gatto che dorme

Oggi sfatiamo i miti più famosi e falsi che aleggiano attorno al mondo dei gatti. Da sempre, infatti, i nostri amici a quattro zampe sono vittime di pregiudizi e false credenze, soprattutto nei confronti dei cani.

Per esempio: è davvero vero che i cani sono più intelligenti dei gatti? Lo sentiamo ripetere da sempre, ma siamo proprio sicuri che sia così? Per rispondere a questa domanda, è importante dire che di solito pensiamo che i cani siano animali più intelligenti solo perché sono più bravi ad essere addestrati e a rispondere ai nostri “comandi”.

Quello che non sappiamo è che in realtà questa non è altro che una percezione tutta nostra: chi l’ha detto che l’intelligenza si misura così? In effetti l’indipendenza dei felini e dunque il fatto che rispondono con meno facilità ai nostri comandi è proprio un tratto distintivo di intelligenza.

Gatto che si lecca una zampa

Allo stesso modo, è vero che non si può addestrare un gatto? Non è così, anche se c’è da dire che a differenza dei cani, i gatti non rispondono immediatamente ai nostri comandi. Pensiamoci un attimo: quando chiamiamo un cane, possiamo stare sicuri che correrà immediatamente da noi.

Chiamando un gatto, invece, dovremmo avere più pazienza. Questo non vuol dire che il gatto non ha capito che lo stiamo chiamando, solo che non ha lo stesso interesse del cane di correre da noi.

Sentiamo spesso dire che i gatti non sono affettuosi quanto i cani. Anche in questo caso si tratta di un pregiudizio e di una falsa credenza. I felini hanno solo un modo diverso di dimostrare l’amore e l’affetto.

Gatti che osservano

In ultimo, è vero che i gatti si legano meno dei cani al loro proprietario? Assolutamente no: anche i gatti sanno amare il loro amico umano, solo che hanno un modo diverso dai cani di dimostrarlo.

Dobbiamo essere noi umani quelli bravi ad instaurare con il nostro amico a quattro zampe un bel rapporto di amicizia basato sulla fiducia, cane o gatto che sia!

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Ecco perché il tuo gatto non vuole essere accarezzato e cosa dovresti fare subito.