Svelati i trucchi per non fare perdere troppo pelo al gatto, anche durante la muta

Quali sono le migliori soluzione per evitare che il vostro gatto perda troppo pelo? Ecco i metodi migliori per sfuggire a questa situazione e come risolvere questo problema frequente

Gatto che osserva

Quali sono le soluzioni più efficaci per non fare perdere troppo pelo al gatto? Se siete alla ricerca di una risposta a questa domanda, allora siete nel posto giusto! In questo articolo infatti vi descriviamo i metodi migliori per combattere questo problema.

Il pelo del gatto è una delle caratteristiche più belle dei nostri amici a quattro zampe. Con l’avanzare dell’età è molto probabile che un felino inizi a perdere pelo, facendo impazzire i proprietari dietro alla scopa e all’aspirapolvere.

Niente paura amici, oggi abbiamo le soluzioni giuste per voi! Come evitare che il vostro gatto perda il pelo? Scopriamolo insieme!

Gatto che gioca

La prima cosa che dobbiamo fare è pettinare con una certa frequenza il felino. Il numero di volte dipende molto dalla lunghezza del pelo e si può arrivare anche a doverlo fare fino a 3 volte a settimana. Se il vostro gatto non sembra apprezzare questo momento, non preoccupatevi: è questione di abitudine.

Ovviamente è importante anche utilizzare il pettine adatto. l felino non deve subire traumi e il pettine deve lisciare anche il sottopelo, arrivando fino alla cute del gatto. I gatti a pelo corto richiedono una spazzola setole morbide, mentre per quelli a pelo lungo è più adatta una spazzola di metallo o lisciante.

Una volta finita questa operazione, passate un panno umido sul vostro felino. Così facendo riuscirete a portare via il pelo morto rimasto sul corpo.

Gatto che osserva

In commercio esistono anche moltissimi prodotti anticaduta. Si tratta di prodotti da uso esterno che si trovano facilmente nei negozi di animali.

Ricordatevi in ultimo che anche in questo in caso, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Mangiare cibo scadente e di scarsa qualità, infatti, può provocare perdita del pelo.

La qualità del pelo è garantita da una giusta assunzione di grassi Omega 3 e altri aminoacidi, così come quella di alcuni sali minerali.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Attenzione a queste cose, sono quelle che possono terrorizzare davvero il tuo gatto.