Svelato che cosa vedono i gatti quando si guardano allo specchio, ed è incredibile

Vi siete mai chiesti cosa vedono i gatti quando si guardano allo specchio e perchè fanno quei movimenti strani e quelle faccine perplesse? Scopriamolo insieme!

cosa vedono i gatti quando si guardano allo specchio

Cosa vedono i gatti quando si guardano allo specchio? Vi siete accorti che spesso i gatti si intimoriscono davanti allo specchio, oppure vanno all’attacco o lo guardano un po’ perplessi? I gatti e i cani non riescono a vedere i riflessi, cosa che invece riesce bene ad altri animali, come elefanti e delfini.

I sensi degli animali si sono adeguati alla sopravvivenza, quello che gli serve per vivere è stato fortificato, quello che non gli serve, invece, si è affievolito. Lo abbiamo già visto anche con il senso del gusto: le papille gustative dei sapori dolci nei gatti sono addormentate.

Cosa vedono i gatti quando si guardano allo specchio

cosa vedono i gatti quando si guardano allo specchio

I gatti sono svegli e molto intelligenti ma, ovviamente, non solo infallibili. Anche se nel 90% di quello che fanno, lo sono senza ombra di dubbio. Lo specchio però è un acerrimo nemico dei nostri amici a quattro zampe.

I gatti vedono il loro riflesso ma non riescono a capire di cosa si tratta. Quando sono cuccioli, vedono di fronte a se un altro cucciolo e cercano di giocare: sono troppo piccoli per capire che qualcosa non torna!

cosa vedono i gatti quando si guardano allo specchio

Da adulti i gatti percepiscono quello che hanno di fronte come una minaccia e quindi provano ad attaccarlo e a difendersi. Si mettono in quelle posizioni strambe e da condottieri navigati, che fanno ridere moltissimo soprattutto quando si trovano davanti a uno specchio.

Con il passare del tempo però i gatti iniziano a capire meglio la questione specchi perché all’immagine che hanno davanti, non corrisponde un odore. I gatti, come anche i cani, hanno il senso dell’olfatto molto sviluppato. Un olfatto molto più intenso del nostro che infatti usano per analizzare quello che c’è intorno a loro.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche l’articolo con il video del gattino partecipa alla decorazione della casa in vista del Natale.