Svelato il motivo per cui i gatti si comportano in questo modo quando sono vicini alla finestra

L'amore per un peloso è un sentimento bellissimo in grado di dare profonde emozioni; a volte però assumono comportamenti difficili da capire

Vivere con un gatto dà sensazioni incredibili ed è motivo di grandissima gioia, tuttavia ogni tanto è possibile assistere ad alcuni atteggiamenti parecchio strani. Quando però si notano comportamenti strani da parte del peloso bisogna sempre pensare una cosa; ovvero che i pelosi sono comunque degli animali. In quanto tali hanno nel loro DNA delle caratteristiche legate agli istinti primari; come la caccia e la sopravvivenza.

Sicuramente un gatto che vive in un appartamento è consapevole del fatto che lì è al sicuro e che non ha bisogno di cacciare; ma i loro atteggiamenti primari non possono scomparire con l’addomesticamento dell’animale. Accettare questo significa imparare anche a conoscere il peloso e comprendere come si muove nella casa. Studiare il loro comportamento è davvero importante; significa cercare di comprendere la percezione che hanno della casa e anche dei padroni. A tal proposito spesso ci si chiede perché i gatti grattano l’aria quando si trovano vicino o addirittura davanti ad una finestra. Bisogna anche prestare Attenzione a questo comportamento del tuo gatto, potrebbe svelarti più di quanto pensi

Come si può facilmente intuire dalla premessa sopra fatta, la spiegazione di tale comportamento risiede nell’istinto animale. I pelosi grattando l’aria calcolano la distanza che c’è tra loro e il vetro e quindi misurano il pericolo. Altra precisazione che aiuta a capire a pieno questo comportamento è che i gatti hanno una vista poco sviluppata; a differenza dell’olfatto e dell’udito, i gatti hanno uno sviluppo inferiore della vista e per tale motivo cercano di percepire il pericolo in altro modo. Amare un gatto significa però anche amare i suoi dolci difetti.

Un altro modo è appunto quello di graffiare l’aria. I gatti quindi usano il tatto, quando la vista non permette loro di comprendere a pieno l’effettiva presenza di un pericolo o meno. I pelosi sono creature straordinarie in grado di dare profonde emozioni; anche se a volte i loro comportamenti non sono di facile comprensione, è importante sapere che ogni atteggiamento è dettato da una motivazione forte.

Vi è piaciuto questo video? Leggi anche come un Il gattino Maine dà il buongiorno alla sua padrona ogni giorno (VIDEO)